Laboratori STEM per avvicinare alla scienza bambine e bambini

Libero accesso alla scienza, anche in contesti fragili. Questo l'obiettivo del laboratorio STEM "Milano brilla" promosso a settembre 2021 da Fondazione Bracco e Il Cielo Itinerante, con il patrocinio Comune di Milano, rivolto a 100 bambine e bambini dai 10 ai 13 anni.

Il percorso formativo offre un'immersione nella scienza attraverso esperienze dirette su temi specifici (per esempio, spazio, energia, robotica), con attività STEM dalla forte componente hands-on. I bambini avranno inoltre la possibilità di partecipare a incontri con esperti e ad altre attività ludiche.

I laboratori milanesi coinvolgeranno contesti cittadini ad alta dispersione scolastica: dal 6 al 9 settembre l'Istituto Filzi in via Ermanno Wolf Ferrari 6, e il 10 settembre l'Oratorio Santa Lucia.

L'attività si colloca nell'ambito del progettoDiventerò di Fondazione Bracco, da sempre impegnata a contrastare la povertà educativa e favorire lo sviluppo di vocazioni scientifiche, soprattutto tra le bambine e le ragazze. L'appuntamento milanese rappresenta una tappa del tour nazionale di laboratori STEM realizzato dall'Associazione Il Cielo Itinerante.

Il progetto inoltre vede una sinergia virtuosa con "A piccoli patti", intervento promosso sul territorio da La città intorno (programma di Fondazione Cariplo), in collaborazione con Labsus, Italia Nostra e Spazio Pensiero.