La vincitrice del “Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad arte” con Artissima

Carla Chiarchiaro è la vincitrice della prima edizione del Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad arte, promosso dalla Fondazione Bracco in collaborazione con la Fondazione Roberto de Silva e Diana Bracco di Milano nell'ambito di Artissima.

Il premio è assegnato alla gallerista donna emergente, italiana o straniera, la cui storia imprenditoriale manifesti una significativa attenzione volta alla ricerca e alla qualità artistica. Carla Chiarchiaro gestisce la galleria ADA, Roma.

Il premio è stato conferito da una giuria d’eccezione composta da Isabella Bortolozzi, fondatrice, Galerie Isabella Bortolozzi, Berlino, Eva Elisa Fabbris, direttrice, Museo Madre, Napoli, Valeria Napoleone, collezionista, Londra, Mia Rigo Saitta, collezionista, Ginevra.

Questa la motivazione:
Carla Chiarchiaro ha saputo distinguersi non solo come gallerista, ma anche come abile imprenditrice di relazioni umane e finanziarie. Alla guida della galleria ADA, ha creato un ambiente in cui gli artisti non solo espongono le loro opere, ma collaborano e condividono esperienze, incoraggiando l'amicizia e la crescita reciproca. La sua capacità di gestire e valorizzare i talenti, attirando visitatori e collezionisti, ha trasformato la galleria in un vivace punto di riferimento per l'arte contemporanea. Il Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad arte è un riconoscimento meritato, che vediamo come un catalizzatore per il suo percorso professionale e per la galleria ADA. Siamo certe che il premio in denaro di 10.000 euro sarà investito saggiamente, rafforzando le relazioni esistenti ed esplorando nuove opportunità. Carla, con la sua abilità nelle relazioni umane e finanziarie, è destinata a guidare la galleria ADA verso nuovi successi, arricchendo il mondo dell'arte con il suo impegno e la sua passione.

Il Premio, nato nel 2023, evidenzia la capacità della gallerista selezionata di coniugare la crescita commerciale nel mercato dell’arte con una forte elaborazione culturale declinata nella promozione e nel sostegno dei giovani artisti. La vincitrice riceve un premio in denaro pari a 10.000 euro destinato a far crescere ulteriormente il proprio modello di imprenditorialità nel settore dell’arte contemporanea, divenendo così stimolo per le nuove generazioni di imprenditori galleristi italiani e internazionali.

In continuità con l’impegno di Fondazione Bracco per la valorizzazione delle competenze e del merito delle donne, il Premio si inserisce in un più ampio progetto di riflessione e di approfondimento sulla figura dell’imprenditrice in ambito artistico sviluppato in dialogo con Il Giornale dell’Arte, che si traduce in interviste d’eccezione ad “Imprenditrici ad Arte” pubblicate sui canali digitali del Giornale dell’Arte.

Leggi l'intervista alla vincitrice Carla Chiarchiaro

Photo courtesy: © Perottino-Piva-Peirone / Artissima