La mostra virtuale “Una vita da scienziata” al National Festival delle Scienze

L'esposizione fotografica "Una vita da scienziata" in un'inedita veste virtuale è parte del ricco programma della XV edizione del National Geographic Festival, dedicato quest'anno al tema "ottimismo e scienza". VISITA LA MOSTRA VIRTUALE
    La mostra virtuale "Una vita da scienziata" presenta volti e competenze di grandi scienziate italiane, protagoniste del progetto "100 donne contro gli stereotipi" (#100esperte), nato per valorizzare l’expertise femminile in settori percepiti ancora come dominio maschile.
    Il percorso di ritratti, realizzato dal celebre fotografo Gerald Bruneau, è stato ideato e curato da Fondazione Bracco per contribuire al superamento di pregiudizi nella pratica scientifica. Alcuni videomessaggi accompagnano gli scatti: si tratta di contributi da parte delle scienziate raccolte a primavera 2020 in periodo di lockdown attraverso la call “Il nostro sguardo sul domani” con l’obiettivo di aiutare a comporre una spiegazione per il presente e una visione di futuro.
    La XV edizione del National Geographic Festival delle Scienze esplora attraverso dialoghi, riflessioni, esposizioni virtuali ed eventi online quanto e come la ricerca scientifica manifesti proprio oggi, in condizioni dominate da forti limitazioni personali e geografiche, il proprio carattere aperto, universale, privo di barriere, volto al bene comune. Nel corso degli oltre 130 eventi, 70 dei quali dedicati alle scuole, i 160 e più relatori coinvolti esploreranno i grandi temi dell’attualità per dimostrare e raccontare come progresso tecnologico, scientifico e sociale vadano di pari passo con una visione del presente saldamente ancorata al reale ma mai priva di fiducia nel futuro.
    La mostra "Una vita da scienziata" è visibile gratuitamente al link sotto a partire dal 23 novembre 2020 fino a fine febbraio 2021. Il National Geographic Festival delle Scienze ha luogo sul sito dedicato e sui canali social del NGFS dal 23 al 29 novembre 2020.

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco su Instagram