La mostra “Una vita da scienziata” inaugura a Pavia

Fondazione Bracco partecipa al palinsesto delle iniziative di Pavia Capitale della Cultura d’Impresa, portando in città, con la collaborazione di Assolombarda con il progetto Steamiamoci, la mostra fotografica “Una Vita da Scienziata” (dal 22 settembre al 30 novembre 2023 presso il Collegio Santa Caterina da Siena).

L’esposizione, ideata da Fondazione Bracco con gli scatti d'autore di Gerald Bruneau, in questa edizione pavese rende omaggio alle donne lombarde impegnate nella scienza. Biologhe, chimiche, farmacologhe, ingegnere, astrofisiche, matematiche, chirurghe, paleontologhe, informatiche: sono solo alcune delle professioni delle scienziate ritratte.

Le splendide fotografie di Gerald Bruneau presentano volti e competenze di 20 grandi scienziate lombarde, molte delle quali protagoniste del progetto "100 donne contro gli stereotipi" (#100esperte), ideato dall’Osservatorio di Pavia e dall’Associazione Gi.U.Li.A. e sviluppato con Fondazione Bracco grazie al supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Da una recente indagine di Terre des Hommes e OneDay Group che ha coinvolto più di 2000 ragazze adolescenti dai 14 ai 26 anni, è emerso che oltre la metà delle ragazze (53,96%) oggi si sente ancora limitata, nelle scelte sul futuro, da stereotipi di genere e retaggi discriminanti.

Le scienziate ritratte in mostra, le cui storie sono di grande ispirazione, soprattutto per le visitatrici pù giovani: Maria Pia Abbracchio, farmacologa; Ariela Benigni biologa; Chiara Casarotti, ingegnere; Patrizia Caraveo, astrofisica; Elisabetta Dejana, biologa, Elisabetta Erba paleontologa; Paola Fermo, chimica; Elena Ferrari, informatica; Caterina La Porta, biologa, Mirella Mastretti, informatica; Cristina Messa medico; Paola Mosconi biologa; Barbara Caputo informatica; Silvia Giuliana Priori, cardiologa; Manuela Teresa Raimondi, ingegnere; Maria Grazia Speranza, matematica; Giulia Grancini, fisica; Valentina Bambini, linguista; Simonetta Di Pippo, economista; Ersilia Vaudo Scarpetta, astrofisica.

La mostra Una vita da scienziata, ideata nel 2019, è protagonista di un tour che ha toccato finora oltre 15 destinazioni in Italia e nel mondo.