Intorno all’Annunciazione di Tiziano: Ciclo di incontri

In occasione dell’esposizione dell’Annunciazione di Tizano, sostenuta da Fondazione Bracco, il Museo Diocesano organizza un ciclo di quattro appuntamenti online per consentire un avvicinamento all’opera e all’artista ed una riflessione sui contenuti offerti dalla mostra.

  • Lunedì 15 novembre 2021
    Tiziano nelle parole dei suoi contemporanei
    relatore Stefano Zuffi, Storico dell’arte
    Tiziano è stato un vero “personaggio” del suo tempo: poeti, letterati, antiquari, colleghi artisti hanno parlato di lui, lasciandoci testimonianze dirette e spesso molto gustose. Al di là delle successive interpretazioni dei critici, questo è il modo più diretto e vivace per avvicinarci alla personalità del grande pittore.
  • Lunedì 22 novembre 2021
    Intorno alla Annunciazione di Tiziano
    relatore Nadia Righi, Direttore Museo Diocesano
    Tiziano, nel corso della sua lunga carriera, ha affrontato molte volte il tema della Annunciazione. Sarà l’occasione di ripercorrere il tema iconografico e la sua evoluzione nel corso della storia dell’arte, per poi soffermarsi sulle opere di Tiziano e indagarne lo stile, i significati, i messaggi.
  • Lunedì 29 novembre 2021
    Intorno a Tiziano
    relatore Arianna Piazza, Servizi educativi Museo Diocesano
    Andare dritti al punto con un artista come Tiziano è praticamente impossibile, meglio girarci un po’ intorno, avvicinarci con cautela, lentamente. Solo così, forse, si potranno cogliere i temi ricorrenti e la portata delle invenzioni, senza essere abbagliati dalla complessità della sua pittura. Attraverso alcuni capolavori e le interpretazioni di grandi critici che lo hanno studiato affronteremo la figura di questo gigante dell’arte.
  • Lunedì 31 gennaio 2022
    Tiziano e l’immagine della donna: bellezza, amore, poesia
    relatore Sylvia Ferino Pagden,, Storico dell’arte
    Introduzione alla mostra “Tiziano e l’immagine della donna: bellezza, amore, poesia”, che aprirà nel mese di febbraio a Milano.
    Ospite speciale, Sylvia Ferino Pagden, curatrice della mostra, ci introdurrà al tema della bellezza femminile nelle opere di Tiziano.
Instagram

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco
su Instagram

Instagram

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco su Instagram