Incontro “Tutte le donne di Caravaggio e Tiziano” in diretta streaming

Mercoledì 25 maggio alle 18.00 Fondazione Bracco promuove l'incontro "Tutte le donne di Caravaggio e Tiziano. Muse, conflitti e amori di due grandi Maestri".

>> Guarda la registrazione dell'incontro

Regine e plebee, dame e cortigiane, figure mitologiche e sante: le donne percorrono l’opera di due Maestri assoluti dell’arte italiana, Tiziano e Caravaggio. Nel trasformarle in un dipinto i pittori le hanno rese immortali, eppure queste donne enigmatiche continuano a conservare dei segreti. Un incontro per scoprire muse, conflitti e amori dei due grandi artisti, addentrandoci nel territorio in cui l’ispirazione diventa opera d’arte, attraverso un ricco percorso tra aneddoti, documenti, tecniche pittoriche.

Intervengono:

• Rossella Vodret, storica dell’arte, autrice del volume “Caravaggio. 1571 – 1610”
  • Stefano Zuffi, storico dell'arte

>> Guarda la registrazione dell'incontro

Fondazione Bracco promuove l'appuntamento nel ciclo divulgativo "Fondazione Bracco incontra", nell'ambito del sostegno in qualità di Main Partner alla mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano”, visitabile a Palazzo Reale di Milano fino al 5 giugno 2022, promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura, Palazzo Reale e Skira editore, in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna.