Incontro “A scuola di inclusione nel comune multietnico per eccellenza”

Nella Giornata Mondiale dell’Infanzia e nell'ambito della Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria, Fondazione Bracco, con Associazione La Rotonda, presenta il 20 novembre 2019 alle 18.00 presso il Teatrino di Palazzo Visconti a Milano il progetto “Kiriku – A scuola di inclusione”.

È ormai dimostrato che la povertà economica è spesso causata dalla povertà educativa: le due si alimentano reciprocamente, in quanto la carenza di mezzi culturali e di reti sociali riduce anche le opportunità occupazionali. In Italia i bambini sono i più poveri di tutti, in un contesto in cui l’ascensore sociale sembra essersi rotto.

"Kiriku" si rivolge a bambini e genitori di Baranzate, Comune multietnico per eccellenza, secondo d’Italia per concentrazione di stranieri. Alleanze intelligenti e scambio di competenze tra centro e periferia per promuovere salute, apprendimento e autonomia.

Programma:

L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile
Renzo Iorio, Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo di Confidustria

Atlante dell’infanzia a rischio: focus Lombardia
Valentina Polizzi, Referente Programmi Lombardia di Save the Children Italia

Il progetto Kiriku – A scuola d’inclusione