Il programma di formazione per giovani radiologi internazionali

Nell'ambito del progettoDiventerò, Fondazine Bracco sostiene un periodo di formazione in Italia per giovani radiologi stranieri, che potranno sperimentare strutture sanitarie di eccellenza.

Dopo Cina e Stati Uniti, Fondazione Bracco consolida la partnership con la Società Paulista di Radiologia (SPR) con SMRI – Società Messicana di Radiologia e Imaging diagnostico di Città del Messico e FMRI, la Federazione Messicana di Radiologia.

I 7 candidati prescelti per l’edizione 2024 hanno la possibilità di frequentare un periodo di specializzazione in Italia, per approfondire le principali metodiche nell’ambito della diagnostica per immagini con l’obiettivo di dare un contributo alla formazione scientifica d’avanguardia.

Ciascun radiologo, seguito da un mentore, svolgerà l’esperienza formativa presso l’Ospedale Gaslini di Genova, gli Spedali riuniti di Brescia e a Milano gli ospedali Niguarda, San Raffaele e Policlinico.

Nel primo giorno di permanenza a Milano i giovani radiologi hanno vistato il CDI-Centro Diagnostico Italiano, un’opportunità per vedere alcune tecnologie innovative di cui dispone il poliambulatorio come il Cyberknife, il robot radiochirurgico per il trattamento delle patologie tumorali, e per visitare “Colpo di Scena – Dalla A di attrezzista alla S di scultrice”, la mostra realizzata da Fondazione Bracco in collaborazione con Accademia del Teatro alla Scala, allestita negli spazi di via Saint Bon fino al 30 giugno.

Per i borsisti il programma non è solo una esperienza scientifica ma una vera immersione nella cultura e nel modo di vivere italiano. In questo modo Fondazione Bracco e il gruppo Bracco contribuiscono a promuovere l’italianità” nel mondo.