I vincitori della VI edizione della Call “Ora di scienza!”
Fondazione Bracco presenta i vincitori della VI Edizione della Call "Ora di scienza!, progetto di didattica inclusiva per promuovere le competenze scientifiche e valorizzare il sistema scolastico del territorio. La Giuria ha apprezzato il grande impegno di studenti e docenti che hanno partecipato all'iniziativa, promossa nell'ambito di "Bracco per la scuola".
I vincitori della VI edizione:
Percorso Ambiente
Progetto Internazionale coordinato dall’Istituto Comprensivo San Giuseppe Calasanzio di Milano e realizzato con IES Pedro Álvarez Sotomayor - Spain e 1st Experimental Junior High school of N. Ionia of Magnesia - Greece.
Il progetto ha coinvolto 50 studenti rispettivamente delle classi 3^D, 2^ B e 2^ AB ESO.
Docente: Alessandro Guffanti
Motivazione
L’elaborato testimonia l’impegno di docenti e studenti nell’affrontare i temi ambientali che affliggono il pianeta. Un articolato lavoro di ricerca e una riflessione creativa che denotano sensibilità e capacità di lavoro di gruppo.
Progetto realizzato dalle classi 2^ A 2^B 2^C della scuola elementare dell’Istituto Rebecchi di Gambolò Pavia
Docente: Eleonora Cappa
Motivazione
Creativo e originale l’elaborato affronta con dovizia di dettagli il tema del riciclaggio dei rifiuti. La realizzazione del progetto ha coinvolto 60 bambini che si sono impegnati ad affrontare un argomento strategico attraverso la loro sensibilità.
Percorso Mind the STEM gap
Progetto realizzato dalla classe 2^ H dell’ Istituto Comprensivo De Filis di Terni.
Docente : Francesca Strozzini
Motivazione
Premiato per l’originalità della rappresentazione, la sensibilità dei giovani studenti nell’affrontare il tema del gender gap e l'esaustività dei temi trattati.
Percorso Scienza
Progetto realizzato dalla classe 2^ F del Liceo Scientifico A.M. De Carlo di Napoli
Docente: Caterina Rainone
Motivazione
Attraverso la creazione di podcast gli studenti hanno simulato le interviste ad alcune grandi scienziate raccontando le loro storie in maniera originale e creativa dimostrando l’ efficacia del lavoro di gruppo.
Menzioni speciali
La Giuria ha inoltre deciso di premiare con menzioni speciali 4 scuole, che si sono distinte per impegno e qualità dei contenuti, pur non risultando vincitrici.
- Percorso Mind the STEM Gap: Classe elementare 3^ A primaria Trentin dell’ Istituto Comprensivo Nievo di San Donà di Piave Venezia per il progetto Che donne! | Docente referente: Giulia Frasson.
- Percorso Ambiente: Classe: 3^ ACM dell’ Istituto Superiore Largo Brodolini di Pomezia Roma per il progetto Riplastichiamo | Docente referente: Cristiano Bello.
- Percorso Scienza: Classe: 5^C dell’ Istituto Torno di Castano Primo Milano per il progetto A Chemical Escape Room! | Docente referente: Chiara Chiodini.
- Percorso Ambiente: Istituto Comprensivo Kennedy di Reggio Emilia per i numerosi progetti inviati e, in particolare per il manifesto The Future in our hands | Docente referente: Giuseppina Cardillo.
PARTECIPAZIONE
La VI edizione ha visto la partecipazione di oltre 1142 studenti di 65 istituti scolastici, con il coinvolgimento di più di 85 classi, e ha permesso di raggiungere gli obiettivi previsti: stimolare la riflessione sull’importanza delle materie STEM e valorizzare la ricerca; incoraggiare la didattica collaborativa; valorizzare il sistema scolastico del territorio, che ha dimostrato di utilizzare metodologie didattiche innovative.
SCOPRI tutti gli elaborati realizzati dagli Istituti scolastici per la VI edizione di Ora di scienza!