I vincitori del premio “L’impatto sociale dei progetti per i giovani”

Venerdì 13 giugno, in una cerimonia a conclusione del forum, Diana Bracco, Presidente della Fondazione Bracco, consegna il premio a Cristina Cerri e Nicola di Niccolo, rispettivamente primo e secondo classificato del bando “L’impatto sociale dei progetti per i giovani”.

I vincitori sono stati selezionati in una rosa di quattro candidati dal Comitato Scientifico (clicca qui per scoprire di più sul premio!).

Cristina, classe 1987, sarda d'origine e torinese “d’adozione” si è aggiudicata un premio in denaro del valore di 3.000 euro e uno stage di 6 mesi presso Accenture, con la tesi “Dentro il Microcredito - Percorsi Microimprenditoriali in Guinea Bissau”. L’elaborato è  incentrato sull’analisi del microcredito come strumento finanziario efficace per lo sviluppo, nello specifico, della Guinea Bissau e per l’emancipazione delle nuove generazioni.

Nicola, ventitre anni, pugliese, si aggiudica invece il secondo premio, che consiste nella possibilità di uno stage della durata di 6 mesi in una primaria società di servizi professionali.
La tesi di Nicola, dal titolo “Disoccupazione giovanile: poca flessibilità nell’offerta o insufficienza nella domanda? Indagine tra i giovani” ha  approfondito con una ricerca sul campo condotta nella città di Trani l’atteggiamento dei giovani nei confronti del lavoro, ottenendo dati preoccupanti e riflettendo su nuove politiche atte a motivare e a risvegliare aspirazione e volontà dei cosiddetti giovani disoccupati passivi.

Diamo il benvenuto a Cristina e Nicola nella nostra community dei Diventerò!