Gli Stadi Generali dell’Orientamento

Per la prima volta in Italia un evento di orientamento in uno stadio, il “Benito Stirpe” di Frosinone, per festeggiare tutti insieme l'Anno Europeo delle Competenze. L'appuntamento, promosso da Confindustra e sostenuto da Fondazione Bracco, coinvolge mercoledì 17 maggio 2023 oltre 4.000 studentesse e studenti.

Obiettivo è accompagnare i giovani verso una scelta consapevole sul loro futuro con un orientamento “di squadra” che coinvolge scuole, ITS, università, imprese, istituzioni territoriali e nazionali. Tra testimonianze, sport, musica, spettacolo, incontri di approfondimento e di laboratorio.

Partecipano studenti di scuole di ogni ordine e grado – compresi i bambini delle scuole elementari finalisti del progetto “Eureka! Funziona!” – e sarà l'occasione per convocare la prima Nazionale Italiana degli ITS Academy.

Fondazione Bracco, oltre a supportare l'importante appuntamento, porta Mind the STEM Gap, il Manifesto per sostenere l'accesso femminile alle discipline STEM superando gli stereotipi di genere.

La giornata è divisa in 3 parti:
Ore 9.00/10.00 – PRE-PARTITA: Presentazione streaming dell'evento e dei suoi messaggi chiave. Arrivo dei ragazzi.
Ore 10.00/12.15 – TUTTI IN CAMPO: Attività di orientamento tra campo centrale e tribuna.
Ore 12.15/14.00 – TERZO TEMPO: visita stand di orientamento, gioco e relax.