Francesco, uno dei nostri “Diventerò”, conquista il diploma di Specializzazione in Fisica Medica

Francesco Ria, dal 2012 membro della community dei “Diventerò” di Fondazione Bracco, il 29 maggio 2014 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Fisica Medica presso l’Università degli Studi di Milano.

Francesco ha portato a termine un lungo percorso  di studio, culminato con il tirocinio formativo biennale svolto al CDI - Centro Diagnostico Italiano reso possibile grazie al sostegno della Fondazione, presentando alla Commissione la tesi dal titolo "Implementazione di un Sistema di registrazione e monitoraggio dosimetrico degli esami radiologici digitali".

Oltre all’elaborato finale, lo sviluppo del progetto ha permesso a Francesco di presentare quattro lavori scientifici sull’argomento all’interno di importanti congressi nazionali, in particolare due relazioni sono state esposte all’8° Congresso dell’AIFM, l’Associazione Italiana di Fisica Medica, lo scorso novembre a Torino, e due sono state presentate nel corso del 46° Congresso della SIRM, la Società Italiana di Radiologia Medica, a Firenze, svoltosi dal 22 al 25 maggio 2014.

Francesco dedica l’ultima pagina della tesi ai ringraziamenti, ci sembra bello riportare il paragrafo di apertura, che ben rappresenta il valore del percorso formativo vissuto negli ultimi due anni dal giovane fisico, e che per la Fondazione sono la migliore risposta a quanto realizzato con il progettoDiventerò – Fondazione Bracco per i Giovani.

“Ho avuto la fortuna di incontrare la Fondazione Bracco e il Centro Diagnostico Italiano proprio nel momento in cui altre realtà avevano deciso di non concedermi alcuna altra occasione di crescita. Alla Fondazione Bracco e al Centro Diagnostico Italiano grazie per avermi concesso di fare ciò che mi piace senza dover necessariamente chiedere per favore. Il regalo più bello è concedere un’opportunità. L’insegnamento più bello da trasmettere è non chiedere nulla in cambio.”

Auguriamo di cuore a Francesco di poter esprimere sempre la passione eclettica che lo anima nella vita come nel lavoro.