Fondazioni e cultura: un impegno da sostenere. Il trattamento fiscale delle fondazioni: scenari e proposte

Nell'ambito della X^ Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria, Fondazione Bracco promuove e organizza un convegno sul trattamento fiscale delle Fondazioni, tema di particolare rilievo nello scenario attuale.

Il fenomeno relativamente recente delle Fondazioni impegnate nel sostegno ai beni culturali e alla ricerca scientifica è andato di pari passo in questi anni con la decrescente capacità pubblica di investimento nella salvaguardia dei beni culturali e nelle attività artistiche in genere, nonché –particolarmente in Italia – a supporto della ricerca scientifica. Pur in un momento di crisi economica come quello che il mondo occidentale sta attraversando l'agevolazione del trattamento fiscale degli investimenti, sia erogati dalle fondazioni sia da queste ricevuti, contribuirebbe grandemente alla disponibilità del privato all'impegno in questi settori. Particolarmente utile è un confronto tra la normativa italiana e quella europea, che soprattutto in alcuni paesi, presenta un regime di trattamento fiscale particolarmente favorevole, con lo scopo di definire in prospettiva anche per l'Italia possibili nuove linee di policy making.

Ne parleranno esperti italiani e europei, rappresentanti di Fondazioni culturali e scientifiche, professionisti, esponenti istituzionali, per sviluppare su diversi fronti una riflessione che, in questo scenario, potrebbe trasformarsi in un impegno decisivo a garantire quel sostegno a cultura e ricerca di cui il Paese ha particolarmente bisogno.

Instagram

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco
su Instagram

Instagram

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco su Instagram