Fondazione Bracco sostiene una nuova mostra a Palazzo Reale

Dal 31 luglio 2015 al 10 gennaio 2016 a Palazzo Reale sarà ospitata la mostra MITO E NATURA. Dalla Grecia a Pompei, ideata in occasione di Expo 2015, che intende presentare, attraverso più di 200 opere greche, magnogreche e romane, un aspetto poco noto del mondo classico: la rappresentazione della natura nei suoi vari aspetti, l’azione dell’uomo sulla realtà naturale e sull'ambiente. Saranno così proposte al pubblico le ricerche più avanzate di un affascinante aspetto, fin qui poco noto, delle nostre radici classiche.

Il progetto espositivo, curato da Gemma Sena Chiesa e Angela Pontrandolfo, è promosso dal Comune di Milano – Cultura, insieme all'Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Salerno, il Museo Archeologico di Napoli e la Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia.

Nell'ambito del proprio impegno a favore della promozione del patrimonio artistico e degli studi scientifico-tecnologici, Fondazione Bracco sostiene la mostra contribuendo all'esposizione del celeberrimo Vaso Blu (I sec. D.C.) proveniente da Pompei ed eccezionalmente prestato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Un prezioso reperto lavorato nella stupefacente tecnica del vetro-cammeo, con scene di amorini vendemmianti, in bianco su fondo blu.

Grazie a Fondazione Bracco, l’opera viene esposta in una nuova vetrina particolarmente tecnologica, con caratteristiche che la rendono antisfondamento e antisismica. La teca proteggerà l’opera sia durante la mostra a Milano sia una volta rientrata all'Archeologico di Napoli.

Una mostra emozionante e attrattiva con un legame ai temi di Expo, un racconto sul rapporto tra natura, ambiente e civiltà, una concreta prova della potenza della bellezza e del saper fare italiano sin dalle nostre più antiche origini classiche.