Fondazione Bracco per la 54ª Edizione del Premio Paganini

Il celebre Concorso Internazionale di Violino Premio Paganini è un appuntamento importante per musicisti di tutto il mondo, il prestigioso concorso si tiene ogni anno a Genova ed è intitolato al noto compositore italiano Niccolò Paganini, nato proprio nella città marinara.

101 musicisti si sono presentati alla fase di preselezione che – novità  54ª edizione –  ha coinvolto i giovani artisti in appuntamenti eliminatori in alcuni dei luoghi più significativi per la musica: Genova (8 e 9 ottobre), New York (12 e 13 ottobre), Vienna (16 e 17 ottobre) e Tokyo (18 novembre).

Sono 31 gli artisti che sono riusciti a entrare nel vivo della competizione: dal 28 febbraio all'8 marzo 2015 al Teatro Carlo Felice e Palazzo Tursi i partecipanti si affronteranno, guidati dalla direzione artistica del M° Fabio Lusi, su musiche di Paganini, Mozart, Brahms, C?ajkovskij, Sibelius e, per la prima volta, anche su un brano per violino solo scritto per l'occasione dal compositore Ivan Fedele. Le fasi finali della competizione sono aperte al pubblico.

Quest'anno, nell'ambito dell'attenzione e promozione dei giovani talenti, Fondazione Bracco è Main Sponsor del Premio Paganini che, nel corso di mezzo secolo, ha lanciato musicisti in erba, protagonisti poi di folgoranti carriere, tra i quali Gyorgy Pauk, Gérard Poulet, Salvatore Accardo,Giovanni Angeleri, Leonidas Kavakos.

Fondazione Bracco rinnova la collaborazione con il Comune di Genova, che, nel 2012, ha visto l'avvio di una partnership per i Musei di Strada Nuova (leggi qui i dettagli), che ospitano, in Palazzo Tursi, proprio il celebre "Cannone" di Paganini: uno degli strumenti preferiti dal compositore.

Per maggiori dettagli scarica sotto il comunicato stampa e segui sui social l’hashtag #paganinigenova