Fondazione Bracco è partner del Comune di Milano nel palinsesto culturale 2020 “I talenti delle donne”

Nel corso del 2020 il palinsesto culturale cittadino, promosso dal Comune di Milano| Cultura e sostenuto da Fondazione Bracco, sarà dedicato a I talenti delle donne, dalle figure esemplari del passato alle molte testimoni di oggi, protagoniste nel mondo dell’arte, della cultura, dell’imprenditoria, della politica, dello sport e della scienza.

Il programma intende offrire un percorso sul ruolo delle donne nelle diverse discipline creative, con una sottolineatura sulle istanze sociali di mutamento che hanno portato. L’approccio alla costruzione del palinsesto è caratterizzato da una vocazione multidisciplinare e da una grande inclusività nei confronti di quanto emerge dal tessuto culturale cittadino, accogliendo con favore iniziative proposte dai Municipi e dal territorio, al fine di assicurare la maggior diffusione delle iniziative e il coinvolgimento più vasto possibile della comunità.

Oltre al sostegno generale, che si articolerà in diverse iniziative, Fondazione Bracco sarà presente in autunno nel palinsesto del Comune con la mostra fotografica “Una vita da scienziata”, visitabile nei mesi di settembre e ottobre 2020 all’Acquario Civico di Milano. Attraverso gli scatti del grande fotografo Gerald Bruneau, la Fondazione ha voluto rendere omaggio alla scienza al femminile, partendo dal progetto #100esperte, ideato da Osservatorio di Pavia e Associazione Gi.U.Li.A., sviluppato da Fondazione Bracco, con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Le competenze delle donne sono uno dei più importanti territori di impegno della Fondazione. In tutte le attività promuoviamo l’ingegno al femminile troppo sottovalutato, incoraggiamo le vocazioni in ambiti percepiti ancora come di dominio maschile, diffondiamo la conoscenza su figure femminili, passate e presenti, che abbiano contribuito a rinnovare la storia dell’umanità nell’arte e nella scienza.

La scelta di essere partner del Comune di Milano nel palinsesto 2020 trova radici in questo impegno continuativo volto a esplorare la creatività e le abilità delle donne, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza.