Evento in live streaming: “I segreti svelati del polittico agostiniano di Piero della Francesca”

Martedì 23 aprile a partire dalle 18.30 sarà trasmesso sul canale YouTube di Fondazione Bracco l’incontro “Il polittico agostiniano di Piero della Francesca e i segreti svelati dalle analisi scientifiche".

L'incontro si svolge in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli di Milano, in occasione della mostra “Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito”, di cui Fondazione Bracco è Main Partner (Museo Poldi Pezzoli di Milano, dal 20 marzo al 24 giugno 2024).

Nell’ambito di questa partenrship, Fondazione Bracco, da sempre impegnata nella valorizzazione del rapporto tra scienza e arte, ha promosso un’articolata campagna di analisi diagnostiche non invasive, parte integrante del percorso espositivo, grazie a cui è stato possibile approfondire le tecniche di lavoro del pittore e i materiali utilizzati, nonché le strade della composizione, dello smembramento e della ricostruzione del polittico.

Durante quest’ora d’immersione nel “non visibile” della grande opera d’arte interverranno:

Isabella Castiglioni, Università degli Studi di Milano Bicocca
Marco Gargano, Università degli Studi di Milano
Anna Piccirillo, Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”
Christian Salvatore, DeepTrace Technologies

Modera Marco Carminati, giornalista e storico dell’arte

>> Segui il live streaming (disponibile dalle ore 18.30 di martedì 23 aprile)