Online la 3^ Conferenza Nazionale sulle periferie urbane “Dieci Cento Mille Centri”

Fondazione Bracco ha realizzato in collaborazione con il Comune di Genova "Dieci, Cento, Mille Centri. Terza conferenza nazionale sulle periferie urbane" lunedì 4 ottobre 2021, per riflettere sulla rigenerazione urbana attraverso scienza e cultura. Guarda nella mediagallery sotto le sessioni.

Questo appuntamento segue le prime due Conferenze Nazionali sulle periferie urbane, realizzate da Fondazione Bracco a Milano nel 2018 e a Palermo nel 2019, che hanno messo in luce quanto sia cruciale condividere i risultati dei nuovi paradigmi sperimentati in particolare nelle periferie cittadine, per guidare con visione e competenza quello sviluppo che vede proprio nella città la sua particella centrale. Indispensabile inoltre è la collaborazione tra pubblico-privato e tra reti di soggetti impegnati a vario titolo per l’evoluzione dei contesti urbani.

Partendo da queste premesse, Fondazione Bracco in collaborazione con il Comune di Genova ha ideato la Terza Conferenza Nazionale, ospitata a Palazzo Ducale di Genova il 4 ottobre 2021. Obiettivo è proseguire con concretezza, anche alla luce del profondo impatto della pandemia, la riflessione sulle realtà urbane.

Durante i lavori della conferenza, sono stati presentati casi concreti, proposti come pratiche capaci di dare evidenza ai temi chiave, nonché affondi su esperienze internazionali. Partendo da queste sollecitazioni, nei tavoli tecnici saranno affrontati il tema dell’apporto di scienza e cultura come leve di sviluppo, da una parte con la sessione sulla scienza democratica, dall’altra con un focus dedicato alla cultura come volano di inclusione sociale, e il tema del benessere delle città da due punti di vista complementari: un focus sulla rigenerazione urbana come metodo e processo, e il benessere soggettivo individuale nelle periferie.

SCARICA IL PROGRAMMA

LEGGI GLI ATTI