Dal 27 aprile la mostra “Le Signore dell’arte” apre al pubblico

Da martedì 27 aprile 2021 apre al pubblico la grande mostra "Le Signore dell'Arte. Storie di donne tra '500 e '600" a Palazzo Reale di Milano.

L'esposizione, di cui Fondazione Bracco è Main Sponsor, racconta l'arte e le incredibili vite di 34 pittrici italiane tra Rinascimento e Barocco, attraverso oltre 130 opere di 67 diversi prestatori, tra cui molti capolavori esposti per la prima volta.

Tra le artiste domina per celebrità la figura di Artemisia Gentileschi: figlia di Orazio, icona di consapevolezza e rivolta, artista e imprenditrice. E poi ancora la pittrice bolognese Elisabetta Sirani, in mostra con potenti tele in cui sono raffigurati il coraggio femminile e la ribellione di fronte alla violenza maschile; Ginevra Cantofoli, con Giovane donna in vesti orientali; Fede Galizia con l’iconica Giuditta con la testa di Oloferne (1596); Giovanna Garzoni, altra modernissima donna che visse tra Venezia, Napoli, Parigi e Roma, in mostra con rare e preziose pergamene.

La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e realizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, con il sostegno di Fondazione Bracco, e aderisce al palinsesto I talenti delle donne, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dedicato all’universo delle donne. Fondazione Bracco, oltre a sostenere il progetto espositivo, ha sviluppato un approfondimento scientifico su alcune delle opere in mostra attraverso l'imaging diagnostico.