Conferenza infra-restauri nella basilica San Michele di Pavia

Sabato 26 marzo 2022 a Pavia dalle 15.00 alle 17.00, presso la basilica di San Michele, si tiene la conferenza "infra-restauri" per dare conto dello stato avanzamento dei lavori di recupero nella storica chiesa pavese.

San Michele Maggiore in Pavia, capolavoro costruito nel XII secolo, è un unicum a livello mondiale. Nei suoi mille anni di storia, ospitò anche l'incoronazione di Federico Barbarossa.

Fondazione Bracco è tra i sostenitori del restauro delle volte della basilica, promosso dall'associazione Il Bel San Michele, che è parte del progetto integrato Il Parco dello Splendore Pavia, Certosa e Belgioioso sui cammini sostenuto da Regione Lombardia.

Il programma della conferenza:

• ore 15,00 Saluto Autorità
  • ore 15,15 Interventi Sponsor
  • ore 15,45 Relazioni
    - Progetti di restauro dell’area absidale - prof.ssa Nora Lombardini
    - Lo stato di conservazione delle volte: cenni di lettura preliminare -prof. Marco Morandotti
    - Studi e ricerche su San Michele per il terzo millennio: sistema delle volte e degli apparati pittorici - Prof. Saverio Lomartire
    - Le fasi del restauro - Arch. Carlo Bergamaschi
  • ore 17.00 Saluto Musicale - Luca Torciani - violinista