Concerto straordinario per la conclusione del progetto di digitalizzazione dell’archivio storico SNIA Viscosa a Torviscosa

Il 15 luglio 2016 Fondazione Bracco offre un concerto gratuito alla città di Torviscosa con l’Orchestra di Accademia Teatro alla Scala diretta dal M° Pietro Mianiti, per celebrare la conclusione del progetto di digitalizzazione dell’archivio SNIA Viscosa, patrimonio storico ora fruibile a tutti.

Torviscosa è un esempio di osmosi positiva tra industria, territorio e ambiente, dove il Gruppo Bracco 14 anni fa ha recuperato una parte dello storico sito industriale della SNIA Viscosa degli anni ’30 per insediarvi SPIN, una dei propri siti produttivi più tecnologicamente sofisticati. Per incrementare sempre più il legame con il territorio, Fondazione Bracco e Spin hanno collaborato con il Comune di Torviscosa alla digitalizzazione dell’Archivio storico SNIA, che ha rappresentato una pietra miliare per la storia italiana, economica e sociale. L’imponente archivio si compone di oltre 2.000 disegni, 7.700 lastre fotografiche 1.200 negativi da pellicola fotografica.