Con Fondazione Carlo Erba in un convegno per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia la Fondazione Carlo Erba organizza  un convegno per ripercorrere le esperienze di Carlo Erba (1811-1888), di Giovanni Battista Schiapparelli (1795-1863) e di Roberto Giorgio Lepetit (1842-1907): tre formidabili imprenditori/ricercatori che negli anni del Risorgimento, tra guerre e moti insurrezionali, posero le basi dell'industria farmaceutica e chimica italiana.

Il convegno sottolinea quale fosse lo spirito che animava questi personaggi: Carlo Erba che da farmacista studioso, approfondisce l'uso terapeutico della cannabis, inaugura la prima fabbrica della sua società a Milano nel 1837 e partecipa alla fondazione del Politecnico e della Società Elettrica Edison. Giovanni Battista Schiapparelli "espatria" dal suo Piemonte per lavorare prima a Roma e poi a Napoli, ma ritorna in Piemonte per partecipare ai moti del 1821.

Roberto Giorgio Lepetit, che giunge in Italia dalla Francia e origina tutta la chimica dei coloranti a Garessio, dove ancora oggi sussiste uno stabilimento del gruppo Sanofi.