Audiovisual Napoli Hub: un progetto di formazione per la cultura

Audiovisual Napoli Hub è il progetto di formazione presentato sabato 24 febbraio 2024 al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Un percorso di formazione professionale, gratuito, nel settore della produzione audiovisiva e cinematografica, rivolto a 80 giovani a rischio di marginalità sociale, culturale ed economica, neet tra i 18 e i 29 anni, che risiedono nei Comuni della Città Metropolitana di Napoli.

La Federico II ha collaborato riqualificando oltre 200 mq nel Dipartimento di Scienze Sociali in vico Monte della Pietà, che ospita il progetto. Agli 80 NEET si aggiungeranno anche 20 studenti di Scienze Sociali, per favorire un percorso stimolante per giovani che diventeranno nuovi operatori di ripresa e montatori video, videomaker, fonici di presa diretta e sound designer.

Fondazione Bracco, che investe da tempo sulla formazione di eccellenza, attraverso l’intervento pluriennale e multidisciplinare “progettoDiventerò”, sostiene il progetto con convinzione. L’accesso ai saperi è inteso come diritto essenziale per garantire non solo lo sviluppo della persona ma anche un avanzamento equilibrato di tutto il Paese, puntando sulla cultura come settore strategico. L'Accademia Teatro alla Scala, di cui Fondazione Bracco è Socio Fondatore e Main Partner, è coinvolta nel progetto come soggetto formatore.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Matteo Lorito, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II e Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli. L’incontro, moderato da Mirella Paolillo, Dipartimento di Scienze Sociali Federico II, ha visto la partecipazione di Ernesto Albanese, Presidente Altra Napoli EF, Andrea De Rosa, Presidente Apogeo ETS, Stefano Consiglio, Presidente Fondazione CON IL SUD, Francesca Sofia, Direttrice Generale di Fondazione CDP, Virginia Antonini, Group Chief Sustainability & Institutional, Communication Officer di Reale Group, Lello Savonardo, Coordinatore CdL in Comunicazione pubblica, sociale e politica. Ospite il regista Edoardo De Angelis. Conclusioni di Dora Gambardella, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali Federico II.