41 nuovi talenti sono entrati nel vivaio

Il 13 luglio, presso Padiglione Italia in EXPO, i 41 vincitori dei premi e delle borse di studio 2014/15 del progettoDiventerò sono stati premiati alla presenza di alcuni dei mentori, tra cui  Annalisa Zanni e Stefano Pogutz, oltre che di un pubblico molto partecipe.

Grande interesse ha suscitato la testimonianza di due giovani imprenditori, inventori di due start up innovative: Fausto Martino ed Elena Bellacicca, che hanno illustrato ai presenti le soddisfazioni, ma anche le difficoltà incontrate nella realizzazione dei loro progetti.

Suggestive le testimonianze video di due “Diventerò”: Simone De Leo, attualmente a Boston, e della radiologa cinese Hu Na, una delle prime a frequentare lo scorso anno il corso di specializzazione in management sanitario Next Gen Leader, nonché il talento e la grinta di Yang In Mo, il ventenne coreano vincitore del I° premio al Concorso Paganini 2015.

Tenerezza e divertimento nel video girato sull'esperienza italiana dei giovani haitiani, che hanno frequentato  un corso di formazione presso la scuola alberghiera Carlo Porta per lavorare poi nel settore turistico del loro Paese.

Dal 2010 sono stati coinvolti ben 777 candidati da Fondazione Bracco e i suoi partner, e 108 sono stati premiati. Di questi il 45% è occupato e un altro 45% sta proseguendo negli studi, dimostrando così quanto sia importante promuovere tirocini formativi ed esperienze all'estero. La vocazione internazionale  della Fondazione è confermata dal fatto che il 30% dei premiati è straniero.