Le 100 esperte STEM vanno a scuola: S di Science

S DI SCIENCE è stato il primo di quattro webinar per i docenti del progetto Le 100 esperte STEM vanno a scuola che si è tenuto giovedì 26 gennaio dalle 17:00 alle 18:30, a pochi giorni dalla Giornata internazionale dell’Educazione.

 

Insieme a Deascuola, una delle principali case editrici italiane di testi scolastici, abbiamo inaugurato la prima edizione di “Le 100 esperte STEM vanno a scuola”. Il nuovo percorso formativo è nato con l’obiettivo di far conoscere a docenti, studentesse e studenti prospettive e opportunità delle discipline tecnico-scientifiche in ottica di orientamento e di parità di genere, in linea con le più recenti indicazioni ministeriali sulla valorizzazione a scuola delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) come priorità formativa nazionale.

 

Quali sono le discipline e i percorsi che afferiscono alla S di STEM? Aspirazioni, progetti, ostacoli, risultati, prospettive future.

Il primo webinar è stato dedicato alla S di Scienza.

Lo scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico, è anche un bambino

davanti a fenomeni della Natura che lo affascinano come un racconto di fate.” Marie Curie

 

3 esperte hanno raccontato le loro storie personali e professionali in ambiti scientifici differenti chimica, statistica, linguistica che si sono intrecciate per fornire spunti, riflessioni e strumenti utili a orientare e coinvolgere le attuali generazioni nelle loro scelte scolastiche e universitarie:

  • Sara Gandini, direttrice dell’unità "Molecular and Pharmaco-Epidemiology" del dipartimento di Oncologia Sperimentale dello IEO;
  • Valentina Bambini, professoressa ordinaria di Linguistica alla IUSS Pavia;
  • Luisa Torsi, professoressa ordinaria di Chimica all’Università di Bari e all'Albo Academy University in Finlandia.

 

 

Un dialogo interattivo che ha permesso di scoprire la bellezza e il ruolo della scienza e l’importanza di intraprendere carriere scientifiche sia per se stessi che per il sistema Paese.