Bando per startup sociali “Welfare, che impresa!” 2022 – VI Edizione

Il Bando “Welfare, che impresa!” intende premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale.

Rete di promotori: Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam, Fondazione Peppino Vismara, con il contributo di AICCON, Fondazione Politecnico di Milano – Tiresia, Impacton, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Techsoup e degli incubatori PoliHub, SocialFare, Hubble Acceleration Program, G-Factor; a|cube e Campania NewSteel.

Settori di applicazione:

Finalità: sostenere e promuovere progetti innovativi di welfare; stimolare iniziative di imprenditorialità giovanile; favorire iniziative di rete e multistakeholder, capaci di produrre benefici concreti per la comunità, alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale e alla sua misurazione.

Partecipanti: possono partecipare al bando gli Enti giuridici costituiti da non più di 5 anni o da costituirsi, fermo restando, per questi ultimi, l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui vengono comunicati i vincitori del presente bando al fine di poter risultare assegnatari dei premi. Per un maggior dettaglio sugli Enti giuridici che possono partecipare, si prega di consultare il Regolamento completo.

I premi: sono previsti i seguenti premi: quattro premi da € 20.000 a fondo perduto ciascuno. Tutti gli Enti vincitori potranno inoltre accedere a: sessioni di mentorship personalizzate erogate da uno degli Incubatori; un finanziamento a condizioni agevolate erogato da Banca Intesa Sanpaolo fino a € 50.000 (concessione del finanziamento soggetta alla verifica dei requisiti di accesso e alla positiva valutazione del merito creditizio) e un conto corrente a condizioni agevolate per 36 mesi che include una carta di debito con canone mensile gratuito; consulenza personalizzata con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Sono previsti inoltre dei premi speciali: scoprili sul sito dedicato.

Le fasi del bando:

PER MAGGIORI INFORMAZIONI