Presentazione in anteprima: Il progetto di analisi e restauro del violino Storioni 1793

Martedì 25 settembre alle 11.30 a Milano, nel Teatrino di Palazzo Visconti, si svolge la presentazione in anteprima, dedicata alla stampa e al pubblico milanese, di un progetto di collaborazione tra Fondazione Bracco, Comune di Cremona e Museo del Violino.

Un’iniziativa che racconta l’acquisto, lo studio, l’analisi, il restauro del violino “Piccolo” di Lorenzo Storioni 1793, tra arte, musica, formazione dei giovani e ricerca scientifica.

Intervengono: Diana Bracco, Presidente Fondazione Bracco; Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona; Gabriele Barucca, Soprintendente APAB di Cremona, Lodi e Mantova; Massimiliano Guido, Università degli Studi di Pavia; Fausto Cacciatori, Museo del Violino; Marco Malagodi e Claudia Invernizzi, Laboratorio Arvedi, Università degli Studi di Pavia. Modera Andrea Penna, Rai Radio 3.

Una storia d’amore alla scoperta e al recupero di un piccolo “gioiello” della liuteria cremonese, che torna all’antico splendore.

Scarica qui il COMUNICATO STAMPA e la SCHEDA DEL PROGETTO