Il dono del progetto “Natale degli alberi” alla scuola Dino Buzzati di Milano

La scuola media Dino Buzzati di Milano ha ricevuto da parte di Fondazione Bracco un dono didattico, frutto del progetto il Natale degli alberi donato da Fondazione Bracco al Comune di Milano.

Mercoledì 19 maggio 2021 l'Assessora al Turismo, Sport e Qualità della Vita del Comune di Milano Roberta Guaineri ha visitato la scuola Dino Buzzati accompagnata da Gaela Bernini, Segretario Generale di Fondazione Bracco e Anna Concetta Romana Bertato, Dirigente scolastica dell’IC Maniago, in occasione della conclusione di un percorso di divulgazione scientifica per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Dopo le festività di Natale 2020 la Scuola media Dino Buzzati, nel quartiere di Lambrate dove è storicamente presente l'azienda Bracco, ha ricevuto in dono:
6 totem didattici, parte dell’Aberto della conoscenza di Bracco allestito in occasione del progetto Il Natale degli alberi;
• un ciclo di laboratori scientifici sviluppati con Codice Edizioni, dedicati a biomatematica e sana alimentazione, che ha coinvolto 300 studentesse e studenti.

L'intervento si colloca nell'ambito dell'impegno di Fondazione Bracco per la formazione dei giovani con il progettoDiventerò, in particolare per promuovere vocazioni scientifiche.

L'Assessora Roberta Guaineri ha portato un messaggio di resilienza, sottolineando come questo periodo difficile sia stata occasione di apprendimento e di alleanze tra istituzioni scolastiche e realtà private, in percorsi didattici innovativi.

Il Natale degli Alberi, idea creativa sviluppata da Marco Balich e donata alla città di Milano da Fondazione Bracco, ha portato nelle festività natalizie 2020 un momento di solidarietà e di reciproco sostegno tra quartieri, coinvolgendo aziende e enti non profit. Oltre 20 alberi hanno illuminato altrettante piazze della città, portando ai cittadini un “dono sospeso” sotto forma di contenuti culturali, messaggi di speranza, installazioni sostenibili, aiuti concreti.

Il Gruppo Bracco ha partecipato con un'installazione arborea dedicata alla conoscenza scientifica, articolata in totem con infografiche e approfondimenti audio ad opera di scienziate e scienziati.