Inaugurata a Verona la mostra “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte”
È stata inaugurata mercoledì 4 febbraio a Verona, in Porta Borsari, la nuova edizione della mostra fotografica “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte”, realizzata da Fondazione Bracco in collaborazione con il Comune di Verona e con il patrocinio di Fondazione Milano Cortina 2026.
Allestita nel cuore della città per l’intero periodo dei Giochi Invernali, fino al 15 marzo 2026, la mostra propone un percorso visivo a cielo aperto che celebra il talento, la determinazione e i successi di 22 protagoniste del mondo sportivo – atlete, dirigenti e professioniste – raccontandone storie, conquiste e valori attraverso i ritratti del fotografo Gerald Bruneau.
Una seconda edizione, quella veronese, arricchita da tre volti inediti, tra cui, emblematicamente, quello di Kirsty Coventry, prima donna eletta Presidente del Comitato Olimpico Internazionale.
L’esposizione, la prima a cielo aperto per la città di Verona, è allestita a Porta Borsari – storico ingresso cittadino – in una cornice simbolica che richiama apertura e accessibilità culturale, liberamente visitabile non solo da parte di cittadini e turisti, ma anche da parte di atleti, delegazioni e pubblico internazionale presenti in città in occasione delle cerimonie olimpiche e paralimpiche.
“Una narrazione di storie intrise di valori forti, che raccontano una incrollabile passione per lo sport”, come afferma Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco, a dimostrare l’impegno della Fondazione nella promozione della parità di genere e nel superamento degli stereotipi, poiché “rendere visibili le competenze femminili significa offrire modelli e ispirazione alle nuove generazioni”.
All’inaugurazione è intervenuto il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, che ha sottolineato l’alto valore simbolico e culturale di un’esposizione che, nel palinsesto di iniziative di Milano Cortina 2026, si fa portavoce di diritti e pari opportunità attraverso i volti dello sport.
Presenti anche la Vicesindaca del Comune di Verona, con delega alle pari opportunità, Barbara Bissoli, l’Assessora alla Cultura, Turismo e Spettacolo Marta Ugolini, l’Assessora al Commercio e alle Manifestazioni Alessia Rotta e Francesca Porcellato, campionessa paralimpica e membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Milano Cortina 2026.
Contestualmente alla mostra, Fondazione Bracco, in collaborazione con il CIO e l’Osservatorio di Pavia, promuove una ricerca sulla presenza e rappresentazione delle atlete nei media nazionali, con l’obiettivo di contrastare gli stereotipi di genere.
Due grandi progetti che costituiscono una preziosa eredità per orientare le future edizioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici promuovendo una narrazione sportiva sempre più inclusiva e attenta alla parità.
MEDIA GALLERY

