Conferenza stampa “Olimpiadi e parità. La ricerca e la mostra fotografica per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026”
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 12:00 presso Palazzo Visconti a Milano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di un’innovativa ricerca e di una mostra fotografica promosse da Fondazione Bracco, in collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026, Comitato Olimpico Internazionale e Comune di Verona.
La ricerca, condotta da Osservatorio di Pavia, è promossa da Comitato Olimpico Internazionale e Fondazione Bracco al fine di produrre evidenze utili a informare politiche e azioni di istituzioni private e pubbliche. La rilevazione, condotta sulle principali news televisive nazionali, è parte di un percorso di monitoraggio iniziato con i Giochi di Parigi 2024, che culminerà con le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, per verificarne l’allineamento dell’informazione mediatica rispetto alle “Linee guida sulla rappresentazione nello sport. Parità di genere, equità e inclusione” del Comitato Olimpico Internazionale”. Al termine di questo processo, avremo per la prima volta una visione organica e dettagliata della rappresentazione mediatica nazionale tra luglio 2024 e marzo 2026, offrendo non solo un’istantanea del presente, ma anche un’eredità di conoscenze e buone pratiche.
Accanto alla ricerca è stata annunciata una nuova importante tappa della mostra fotografica “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte”, che sarà allestita dal 4 febbraio al 15 marzo 2026 all’aperto in Corso Porta Borsari a Verona. L’esposizione, realizzata da Fondazione Bracco con il patrocinio di Fondazione Milano Cortina 2026, celebra il talento e le conquiste di 22 protagoniste del mondo sportivo immortalate dal noto fotografo Gerald Bruneau. Tra queste, emblematicamente, figura anche Kirsty Coventry, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, prima donna e prima africana nella storia a ricoprire questo ruolo. La mostra rientra nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Ad aprire l’incontro – moderato dal Direttore di SportWeek Pier Bergonzi – è stata Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco, che ha sottolineato il valore globale delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali quale potente strumento per promuovere una narrazione equilibrata.
Sono seguiti i saluti istituzionali dell’On.le Eugenia Maria Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, di Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, dell’Assessora al Commercio e alle Manifestazioni del Comune di Verona Alessia Rotta e dell'Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva.
Nel proprio intervento di scenario Monia Azzalini, Responsabile del settore Diversità, Equità e Inclusione di Osservatorio di Pavia, (#100esperte), ha presentato dati inediti sulla copertura dello sport femminile in un anno di informazione TV dopo Parigi 2024, confrontandola con le Olimpiadi e Paralimpiadi francesi, e lanciando la rilevazione di Milano Cortina 2026.
Sono quindi intervenuti Charlotte Groppo, Responsabile per l’uguaglianza di genere, la diversità e l’inclusione del Comitato Olimpico Internazionale e Andrea Monti, Chief Communications Officer di Fondazione Milano Cortina 2026 che hanno commentato tali evidenze, ponendo in luce il lavoro sinergico e le acquisizioni storiche - anche in ottica di genere - dei Giochi Invernali 2026.
A chiudere la conferenza stampa, il dialogo con due protagoniste della mostra fotografica “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte”: Martina Caironi, Plurimedagliata paralimpica in salto in lungo e 100m delle “Fiamme gialle”, Legacy Specialist, Fondazione Milano Cortina 2026, e Gerda Weissensteiner, Plurimedagliata olimpica in slittino e bob, entrambe parte del progetto #100esperte.
In un contesto che richiede un impegno collettivo per promuovere la parità di genere e superare gli stereotipi che limitano vocazioni e sviluppo, questi progetti rinnovano l’impegno di Fondazione Bracco nel valorizzare il contributo delle donne nello sport, offrendone una visione consapevole, e costituiscono una preziosa eredità per le future edizioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
MEDIA GALLERY

