Incontro “L’altra metà della speranza. Il ruolo della donna nella Chiesa”

Mercoledì10 dicembre 2025, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si tiene il corso di formazione per giornalisti, aperto al pubblico “L’altra metà della speranza. Il ruolo della donna nella Chiesa”, un appuntamento pensato per approfondire il tema della leadership femminile nelle comunità di fede e per riflettere sulle prospettive future della presenza delle donne all’interno delle istituzioni religiose. 

L’evento, proposto nell’Anno Giubilare dedicato alla speranza, è sviluppato nell’ambito del progetto #100esperte (promosso da Associazione GiULiA e Osservatorio di Pavia con Fondazione Bracco) in collaborazione con ALMED – Università Cattolica del Sacro Cuore, Ordine dei Giornalisti della Lombardia e Comitato per le Pari Opportunità dell’Università Cattolica 

Obiettivo dell’appuntamento è favorire una riflessione plurale e interdisciplinare – attraverso testimonianze, analisi e dialoghi tra esperte ed esperti – sul contributo femminile al rinnovamento della Chiesa cattolica e delle diverse tradizioni religiose, promuovendo voci autorevoli in ambiti ancora oggi caratterizzati da una sottorappresentazione di genere. 

Scopri il programma 

La partecipazione è aperta al pubblico interessato previa iscrizione qui. 
Per i giornalisti, la frequenza del corso dà diritto a 3 crediti deontologici, con iscrizione tramite la piattaforma nazionale della formazione professionale. 

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Fondazione Bracco a favore della valorizzazione dei talenti femminili e della diffusione di una cultura fondata su inclusione e pari opportunità. 

Visita il database 100esperte.it