In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità: attività e visite inclusive alla mostra “Art from Inside”
Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, un appuntamento che il Comune di Milano arricchisce ogni anno con un ampio palinsesto di iniziative dedicate all’inclusione e all’accessibilità nei luoghi della cultura: attività gratuite, aperte a tutti, in cui il pubblico può sperimentare modalità di fruizione non consuete.
All’interno di questo programma, anche la mostra Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza, promossa da Fondazione Bracco e Palazzo Reale in collaborazione con 24Ore Cultura, ha proposto nella settimana a cavallo tra novembre e dicembre una serie di attività e visite guidate inclusive, pensate per favorire la partecipazione di persone con differenti tipi di disabilità sensoriali, cognitive e relazionali.
Le iniziative sono state progettate grazie alla preziosa collaborazione di due realtà impegnate quotidianamente sul territorio nel sostegno e nella tutela dei diritti delle persone con disabilità:
- AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, con cui sono state co-progettate esperienze pensate per favorire un approccio inclusivo e partecipato alla mostra;
- Centro Multiservizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che ha supportato lo sviluppo di attività dedicate a bambini e ragazzi con diverse fragilità neuropsichiche.
Queste collaborazioni confermano l’impegno di Fondazione Bracco nel promuovere una cultura dell’accessibilità che non si limiti all’abbattimento delle barriere fisiche, ma favorisca nuove forme di incontro, espressione e partecipazione.
Le visite e i laboratori sono stati accolti con entusiasmo dai partecipanti, offrendo l’opportunità di vivere l’esperienza artistica in un ambiente accogliente, sicuro e inclusivo.