La mostra “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte” arriva al Teatro Civico Roberto de Silva di Rho
Fondazione Bracco annuncia l’arrivo, fino al 21 dicembre 2025, della mostra “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte” presso il Teatro Civico Roberto de Silva di Rho, un luogo particolarmente significativo per la famiglia Bracco–de Silva.
Patrocinata dalla Fondazione Milano Cortina 2026, la mostra presenta gli intensi ritratti del fotografo Gerald Bruneau, dedicati ad alcune protagoniste rilevanti del panorama sportivo – atlete plurimedagliate, campionesse paralimpiche, dirigenti apicali di organizzazioni sportive – valorizzando non solo i successi, ma anche la passione, le sfide e l’impatto positivo che hanno generato nella società.
Tali figure sono parte di “100 donne contro gli stereotipi – #100esperte”, il progetto ideato da Osservatorio di Pavia e Associazione Gi.U.Li.A. Giornaliste, sviluppato con il contributo di Fondazione Bracco, nato per promuoverne la visibilità delle donne autorevoli.
All’evento inaugurale, avvenuto il 2 dicembre 2025, hanno partecipato oltre a Gaela Bernini, Segretario Generale di Fondazione Bracco, Federica Picchi, Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia, l'Assessora allo Sport Alessandra Borghetti e l'Assessora alla Cultura Valentina Giro del Comune di Rho, nonché una rappresentanza della squadra di Rugby Rho Femminile, che in tale occasione si è presentata alla Città.
L’esposizione si lega anche al percorso di ricerca sviluppato da Fondazione Bracco insieme all’Osservatorio di Pavia sulla copertura mediale delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, analizzate con un’ottica di genere. L’obiettivo dello studio è valutare come la rappresentazione dei Giochi sia influenzata da stereotipi di genere, attraverso l’analisi dei contenuti, delle immagini e del linguaggio utilizzati nei principali telegiornali nazionali. Una ricerca che proseguirà anche in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026.
Verso i Giochi invernali di Milano Cortina 2026
La mostra, che intende sensibilizzare sul valore di una rappresentazione equa e inclusiva delle donne nello sport, è parte dell’Olimpiade Culturale promossa da Fondazione Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare che accompagna il percorso verso le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali.
La scelta di Rho come sede della mostra si inserisce in una fase di grande sviluppo per il territorio, che in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi ha visto l’apertura, proprio nel comune milanese, del nuovo impianto sportivo Milano Ice Park, destinato a ospitare una parte delle competizioni olimpiche e paralimpiche.