III Edizione del “Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad arte” con Artissima

Si rinnova anche quest’anno, in occasione di Artissima 2025, il Premio “Diana Bracco – Imprenditrici ad Arte”, promosso da Fondazione Bracco e Fondazione Roberto de Silva e Diana Bracco di Milano, in collaborazione con una delle più celebri fiere d’arte contemporanea italiane. 

Giunto alla terza edizione, il riconoscimento è stato attribuito a Marta Barbieri e Paola Bonino, co-fondatrici e direttrici di UNA galleria di Piacenza, che nel 2025 ha inaugurato un secondo spazio a Milano. 

Istituito nel 2023, il Premio si propone di valorizzare le storie imprenditoriali di giovani galleriste nel settore dell’arte contemporanea che abbiano saputo coniugare crescita commerciale e progettualità culturale, con particolare attenzione alla promozione e al sostegno di artisti emergenti. Un riconoscimento che si pone in continuità con l’impegno di Fondazione Bracco per la valorizzazione del merito e del talento femminili. 

Ad assegnare il premio, dal valore di 10.000 euro, una giuria di altissimo rilievo composta da Elisabetta Barisoni (Dirigente Area Musei Ca’ Pesaro e Museo Fortuny, Venezia e MUVE, Mestre), Monica Bonvicini (Artista) e Christian Levett (Collezionista, filantropo e fondatore FAMM, Vieux Village de Mougins).  

Questa la motivazione: 

La giuria, dopo attenta considerazione, ha espresso unanime apprezzamento per la freschezza e l'energia di una proposta coraggiosa, che denota un solido impegno imprenditoriale con grande attenzione alle artiste e al futuro della galleria. 

Nelle edizioni precedenti il premio è stato conferito a Carla Chiarchiaro della galleria ADA di Roma, vincitrice della prima edizione, e ad Agnieszka Fąferek della galleria Eastcontemporary di Milano, premiata nella seconda edizione.