La mostra “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”

Con la mostra "Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600" a Palazzo Reale di Milano, l’arte e le incredibili vite di 34 diverse artiste vengono riscoperte attraverso oltre 130 opere, a testimonianza di un’intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un singolare racconto di appassionanti storie di donne già “moderne”.

Scienza e sociale

TUTTI I PROGETTI

InOltre: uno spazio di inclusione e cura, un luogo di imprenditorialità sociale in periferia

Il progetto InOltre ha creato un nuovo "centro" nella città di Baranzate, dedicato a cultura, servizi e imprenditorialità sociale. Per sostenere una nuova fase di crescita, in cui la comunità sia protagonista e generatrice del proprio percorso di cambiamento, e proiettare oltre i confini del quartiere un modello di rigenerazione basato su accoglienza, solidarietà e multiculturalità.

progettoDiventerò

TUTTI I PROGETTI

Il bando DIGITA.R.SI, la rivoluzione digitale di progetto SI

Potenziare e incentivare l’innovazione dei percorsi formativi tecnici è un obiettivo prioritario per accrescere le competenze di studentesse e studenti.

News & Eventi

17.09.2021

I vincitori del concorso “Welfare che Impresa!” – V Edizione

Museo Diffuso dei 5 sensi, Humus Job, Appenninol'Hub e LinkAbili sono i vincitori di Welfare, che Impresa!, il programma di capacity building per progetti di welfare ad alto potenziale di impatto sociale, economico e ambientale, giunto alla sua quinta edizione.

17 dicembre 2021

La mostra “Una vita da scienziata” a New York

In occasione dell'evento "The Italian research community" promosso da ISNAFF e AiriCerca a New York, al Consolato italiano, è stata esposta la mostra "Una vita da scienziata" (Life as a scientist) di Fondazione Bracco.

Dal 6 al 10 settembre 2021

Laboratori STEM per avvicinare alla scienza bambine e bambini

Libero accesso alla scienza, anche in contesti fragili. Questo l'obiettivo del laboratorio STEM "Milano brilla" promosso a settembre 2021 da Fondazione Bracco e Il Cielo Itinerante, con il patrocinio Comune di Milano, rivolto a 100 bambine e bambini dai 10 ai 13 anni.

28.07.2021

“B20-G20 Dialogue on Women Empowerment” disponibile in streaming

L'evento "B20-G20 Dialogue on Women Empowerment", organizzato dalla B20 Special Initiative on Women Empowerment (SIWE) il 28 luglio 2021, fa il punto sulle disuguaglianze di genere e sulle raccomandazioni sviluppate nel SIWE Policy Paper.

Il progettoDiventerò – Fondazione Bracco per i giovani | Edizione 2020 – 2021

Da anni Fondazione Bracco promuove il progettoDiventerò con l'obiettivo di sostenere la formazione di ragazze e ragazzi, dalla scuola all'ingresso nel mondo del lavoro. Opportunità multidisciplinari, percorsi su misura e quattro grandi ambiti di intervento: università, ricerca, scuola e giovane imprenditorialità.

Aperto fino al 15 luglio 2021

Borse di studio “Renato Ugo” per tesi di ricerca industriale

Airi, l'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, in collaborazione con Fondazione Bracco, Farmindustria, Fondazione Silvio Tronchetti Provera, bandisce un concorso per studenti iscritti all’Anno Accademico 2020/2021 dell’ultimo anno dei Corsi di Laurea Magistrale delle Università italiane in materie scientifiche per l’assegnazione di 5 borse di studio del valore di Euro 5.000 ciascuna.

Aperto fino al 30 giugno 2021

XXXII Edizione Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli

Per onorare la memoria di Ettore Pozzoli, illustre compositore e didatta, è istituito dal 1959 un concorso internazionale di pianoforte da tenersi ogni due anni a Seregno (Monza Brianza), sua città natale. Fondazione Bracco sostiene la XXXII edizione con un premio dedicato alla migliore pianista.

Aperto fino al 30 settembre 2021

Borse di studio Bracco Imaging 2021

Dal mese di marzo è aperto il bando 2021 per 11 Borse di studio che Fondazione Bracco e Bracco Imaging tradizionalmente riservano agli studenti universitari residenti nei Comuni limitrofi al sito produttivo di Cesano Maderno (Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Limbiate, Solaro).

Aperto fino al 31 maggio 2021

Bando Digita.R.SI

Il bando DIGITA.R.SI promosso da Fondazione Cariplo con Fondazione Politecnico di Milano e Fondazione Bracco ha l’obiettivo di supportare i docenti degli istituti tecnici nella sperimentazione di metodologie innovative nella didattica a distanza e nell’attività laboratoriale.

La Fondazione

La Fondazione si propone di creare e diffondere espressioni della cultura, dell’arte e della scienza quali mezzi per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale, con una specifica attenzione all’universo femminile e al mondo giovanile. La multidisciplinarità di ambiti e l’integrazione tra saperi sono criteri qualitativi importanti sia nella progettazione, sia nella selezione delle attività.

anni di attività

settori: arti, scienza e sociale

i giovani sostenuti dal progettoDiventerò

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco