Fondazione Bracco: La cultura dei valori e dell’impegno responsabile

La Fondazione Bracco nasce dal patrimonio di valori maturati in 90 anni di storia della Famiglia e del Gruppo Bracco, in primo luogo dalla responsabilità sociale d’impresa, con l’intento di creare e diffondere espressioni della cultura, dell’arte e della scienza quali mezzi per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale.

Gli obiettivi

La Fondazione promuove la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico a livello nazionale e internazionale, la creazione di una sensibilità ambientale, la promozione della ricerca scientifica e la tutela della salute, favorisce l’istruzione e la formazione professionale dei giovani, sviluppa iniziative solidali come contributo al benessere della collettività.

L’organizzazione

La Fondazione Bracco è guidata dal Presidente, Diana Bracco, affiancata da un Consiglio di Indirizzo e da un Comitato di Gestione.
Un Advisory Board vede coinvolte personalità del mondo della cultura e della scienza, italiane e straniere.

La Fondazione ha sede a Milano, in Via Cino del Duca 8. L’edificio ospita anche un Teatrino, laboratorio di idee della Fondazione in ambito scientifico e culturale.
La Fondazione ha una sede di rappresentanza a Roma.

Le attività

La Fondazione sviluppa e realizza progetti, anche internazionali, all'interno delle macroaree “arti e cultura” e “scienza e sociale”, privilegiando ricerca e innovazione. Particolare attenzione viene riservata all'universo femminile e al mondo giovanile nei vari ambiti della vita.

La multidisciplinarietà di ambiti e l’integrazione tra diversi saperi sono criteri qualitativi importanti sia nella progettazione e sia nella selezione delle attività.

Cortometraggio realizzato da Fondazione Bracco in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia

• Arti e cultura

I principali filoni sviluppati nel campo delle arti e della cultura vengono scelti con specifici contenuti scientifico – tecnologici e formativi: per esempio nelle arti figurative la diagnostica applicata allo studio e al recupero delle opere d’arte, i rapporti tra cultura e benessere, ecc. Particolare attenzione è riservata alla cultura musicale, attraverso il sostegno a primarie istituzioni musicali in Italia e all'estero.

Tramite la partecipazione ad associazioni nazionali e internazionali di Fondazioni d’impresa e a tavole rotonde di settore, promuoviamo anche la cultura d’impresa.

• Scienza e Sociale

Nell'area della scienza la Fondazione privilegia le scienze biomediche con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della vita, grazie ad approcci e soluzioni innovative. Particolare focus viene posto sulla diagnostica e sulla prevenzione, la medicina personalizzata, lo studio delle interrelazioni fra le problematiche della salute e quelle socioculturali.

Nell'area del sociale vengono promossi progetti operativi, che portino un valore aggiunto alla comunità in termini di know-how e contributo scientifico, oltre al beneficio filantropico. In questo campo è stato sviluppato il “progettoDiventerò - Fondazione Bracco per i giovani”, un’iniziativa pluriennale dedicata a studenti e giovani neolaureati per facilitare il passaggio tra il mondo universitario e lavorativo grazie anche a un supporto di “mentorship”