Diana Bracco

Diana Bracco è presidente della Fondazione Bracco nata nel 2010 dal patrimonio di valori maturati in 90 anni di storia della famiglia e del Gruppo Bracco.

Nata a Milano, Diana Bracco è anche presidente e amministratore delegato del Gruppo Bracco, una multinazionale della salute leader mondiale nella diagnostica per immagini con un fatturato consolidato di oltre 1,3 miliardi di euro, 3.400 dipendenti e un patrimonio di oltre 1800 brevetti.

È inoltre Presidente e Amministratore delegato del Centro Diagnostico Italiano, una struttura poliambulatoriale a servizio completo orientata alla prevenzione, punto di riferimento per la sanità in Lombardia.

È laureata in chimica all’Università di Pavia dove nel 2001 ha ottenuto anche la laurea honoris causa in Farmacia. Nel 2004 l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma le ha riconosciuto la laurea in Medicina.

Numerosi sono gli incarichi che Diana Bracco ricopre. È Vicepresidente esecutivo della Fondazione Italia Cina, Presidente della Fondazione Mai di Confindustria e della Fondazione Milano per Expo 2015. E’ membro del consiglio generale di Assolombarda, l’Associazione degli imprenditori milanesi, di cui è stata, dal 2005 al 2009, il primo Presidente donna. Fa parte inoltre del consiglio della Camera di Commercio di Milano e del consiglio di amministrazione dell’Università Bocconi di Milano.

Appassionata di arte, dal 2012 è nel consiglio di amministrazione dell’Accademia del Teatro alla Scala, mentre in passato ha fatto parte del consiglio di amministrazione del Museo Poldi Pezzoli ed è stata la prima italiana nella storia ad essere chiamata a far parte del Trustee’s Council della National Gallery of Art di Washington (2011-2015).

Diana Bracco è stata Vicepresidente di Confindustria per la Ricerca e Innovazione dal 2008 al 2016, sia nella Presidenza di Giorgio Squinzi che in quella di Emma Marcegaglia. Dal 2007 al 2016 è stata Presidente della Fondazione Sodalitas per lo sviluppo dell'imprenditoria nel sociale, organizzazione nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un primo gruppo di imprese e manager con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità d'impresa in Italia.

È stata inoltre Presidente di Expo 2015 SpA e commissario generale di sezione per il Padiglione Italia all’Expo 2015 contribuendo con energia e passione al successo della manifestazione che con 21 milioni di visitatori, un terzo dei quali provenienti dall’estero, ha rimesso l’Italia al centro dell’attenzione del mondo dimostrandosi anche una straordinaria piattaforma di business e di relazioni culturali e sociali.

Tra i riconoscimenti che le sono stati conferiti nel 2002 è stata nominata Cavaliere del Lavoro e ha ricevuto la Medaglia d’oro del Comune di Milano; nel 2004 è stata insignita dell’onorificenza “al merito della Repubblica” di Cavaliere di Gran Croce.