I vincitori della IV edizione della Call “Ora di scienza!”

Fondazione Bracco presenta i vincitori della IV Edizione della Call "Ora di scienza!”, il progetto di didattica inclusiva per promuovere le competenze scientifiche e valorizzare il sistema scolastico del territorio.

Regione Lombardia
“Piccole Ricercatrici”
Progetto realizzato dalle classi 1^D 2^E 3^C III dell’Istituto Sant’Andrea di Biassono MB
Docenti: Yuri Bonatti, Fabio Mosca, Aurora Coatti, Barbara Porro
Motivazione: Il video creato dagli studenti con i loro docenti svolge in modo esaustivo e creativo il tema della sostenibilità ambientale e il ruolo che la scienza riveste per il presente e il futuro. Risulta evidente un importante e significativo lavoro di gruppo che ha coinvolto attivamente 55 studenti.

Regione Lombardia
“Aurore Boreali”
Progetto realizzato dalla classe 3^DL del Liceo Linguistico Crespi di Busto Arsizio VA
Docente: Valeria Mariani
Motivazione: L’elaborato utilizza una modalità creativa e suggestiva che approfondisce, attraverso la simulazione di un quiz, l’origine di un fenomeno fisico che gli studenti hanno esplorato attraverso un’esperienza laboratoriale

Regione Lazio
“Il ruolo della donna nel tempo fino alla società contemporanea”
Progetto realizzato dalla classe 2^H dell’Istituto Comprensivo De Fillis di Terni
Docente: Francesca Strozzini
Motivazione: L'elaborato è stato premiato per l'originalità della rappresentazione dei temi affrontati e il lavoro di gruppo che l'ha prodotto.

Menzioni speciali
La Giuria ha inoltre deciso di premiare con menzioni speciali 5 scuole, che si sono distinte per impegno e qualità dei contenuti, pur non risultando vincitrici.

• Scuola Media IC Loi di Mediglia Milano con la classe 3^E e la docente Daniela Mastellone, che hanno presentato il progetto “Podcast”, per aver saputo presentare in maniera originale l’importanza delle scienziate nel tempo.
  • Istituto tecnico “E. Fermi” di Mantova, con la classe 2^CIN e la docente Giulia Vighi, che hanno presentato il progetto “Intervista doppia”, per aver fatto dialogare due scienziate in maniera creativa su contenuti attuali.
  • Liceo Scientifico Marconi di Milano con la classe 4^ e la docente Paola Tropia, i cui studenti hanno lavorato in gruppi per presentare “Le donne nella scienza” approfondendone i profili e i ruoli.
  • Liceo Scienze Umane IIS Pontecorvo di Pontecorvo (FR) con la classe 3^B e la docente Lavinia Bisceglie, che hanno presentato il progetto “Dialogo con Rosalind Franklin”, per l'impegno laboratoriale dimostrato nell’affrontare un tema di attualità.
  • Scuola Media IC De Fillis Terni con la classe 2^H e la docente Francesca Strozzini per la realizzazione del fumetto “A cinque piani dal futuro” per l’originale rappresentazione dei temi trattati.

La IV edizione ha visto la partecipazione di circa 700 studenti di 20 istituti scolastici tra Lombardia e Lazio, con il coinvolgimento di 40 classi, e ha permesso di raggiungere gli obiettivi previsti: stimolare la riflessione sull’importanza delle materie STEM e valorizzare la ricerca; incoraggiare la didattica collaborativa; valorizzare il sistema scolastico del territorio, che ha dimostrato di utilizzare metodologie didattiche innovative.

La Giuria, composta da rappresentanti di Fondazione Bracco, e degli Uffici Scolastici territoriali di Lombardia e Lazio, ha apprezzato il grande impegno di studenti e docenti che hanno partecipato all'iniziativa, promossa nell'ambito di "Bracco per la scuola".