I vincitori del concorso “Welfare che Impresa!” – VI Edizione

Re4circular, Grow up, Welfin e Hubbuffate sono i vincitori di Welfare, che Impresa!, il programma di capacity building per progetti di welfare ad alto potenziale di impatto sociale, economico e ambientale, giunto alla sua sesta edizione.

In questa sesta edizione il bando ha raccolto progetti di welfare di comunità promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori del Welfare inclusivo e di comunità, Rigenerazione del patrimonio e del paesaggio, Valorizzazione delle aree interne, Sostenibilità ambientale e circular economy e Agricoltura sociale.

I progetti che meglio hanno risposto agli obiettivi del bando sono stati Re4circular, Grow up, Welfin e Hubbuffate che riceveranno un premio di 20.000 Euro ciascuno.

Tutti e 4 i vincitori potranno accedere ad un percorso di mentorship individuale e personalizzato e a un finanziamento a condizioni agevolate erogato da Intesa Sanpaolo fino a € 50.000 (*) e un conto corrente a condizioni agevolate per 36 mesi. Inoltre, riceveranno da Techsoup un prodotto di hardware ricondizionato.

In questa edizione 2022 sono stati assegnati i seguenti premi speciali:

  • tre percorsi di mentorship verranno attivati rispettivamente per Holder, Lookup e Biclò,
  • l’accesso facilitato allo Scaling Program di Impacton è stato assegnato a Coloriage,
  • per Re4circular ci sarà la possibilità di partecipare all’Open Camp 2022.
  • ad Up2you verrà offerta una consulenza personalizzata da parte di Intesa Sanpaolo Innovation Center Spa.

Fondazione Bracco ha premiato il progetto Re4Circular presentato​ da Elena Ferrero e Sara Secondo che con intelligenza e visione hanno saputo rispondere alle richieste del bando con un progetto innovativo e dal grande impatto sociale.

Re4Circular è la nuova iniziativa di Atelier Riforma, startup con la missione di ridurre l’impatto ambientale del settore moda. Le due co-founder hanno iniziato nel 2019 con un progetto sociale di rivisitazione di indumenti usati, ma ora hanno dato una svolta tecnologica alla startup.
La valorizzazione dei rifiuti tessili come risorsa è ad oggi difficoltosa, tant’è che la maggior parte di essi finisce in discarica. Re4Circular aiuta gli stakeholder della filiera a indirizzare ogni capo dismesso verso la migliore forma di recupero (es. riuso, riciclo, upcycling, ecc). Ciò è ottenuto attraverso un marketplace digitale che fa incontrare domanda e offerta all’ingrosso di indumenti usati e a una tecnologia di Intelligenza Artificiale per estrarre tutti i dati utili dall’immagine del rifiuto.