Assegnato il premio “Diventerò” a Takeshi Shimozato, giovane pianista giapponese

Si è conclusa la XXXII Edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli, sostenuta da Fondazione Bracco, senza un primo premio ma con un ex-aequo.

Al termine della serata finale, celebrata martedì 5 ottobre al Teatro San Rocco di Seregno, la Giuria presieduta dal Maestro Roberto Cominati ha scelto di non individuare un primo assoluto, ma di premiare con il secondo posto ex-aequo l’italiano Diego Petrella e il giapponese Yuto Takezawa. Il terzo posto è stato invece attribuito allo spagnolo Leo De Maria.

Fondazione Bracco ha assegnato il premio Diventerò a una giovane musicista giapponese, selezionata tra i 6 finalisti, Takeshi Shimozato, che da ora fa parte della community del progettoDiventerò.

La selezione dei vincitori è avvenuta dopo una prova finale ambiziosa, un concerto con accompagnamento dell'Orchestra Verdi di Milano diretta dal maestro Andrea Oddone, seguita da un pubblico attento e partecipe.

Di seguito gli altri premi speciali assegnati dalla Giuria:

• Premio “Giuseppe Pontiggia” al più giovane semifinalista italiano: Diego Petrella;
  • Premio “Mons.Giuseppe e Angelo Biella” per la migliore esecuzione degli studi di Ettore Pozzoli: Diego Petrella;
  • Premio “Giulio Confalonieri” al più giovane semifinalista non italiano: Svevolod Brigida;
  • Premio del pubblico in sala: Yuto Takezawa;
  • Premio speciale Rotary Se.De.Ca.: Diego Petrella