La storia di Folli 50.0

A Milano nasce un’area di immersione culturale e creativa, una fucina di idee, di progetti, di attività, racchiuse in 7.000 mq di spazio. Mostrami Factory @ Folli50.0 è il progetto voluto da Fondazione Bracco nella sede storica dell’azienda Bracco, in via Folli 50 a Milano, ideato e coordinato dal collettivo di artisti Mostrami; un vero e proprio cantiere creativo, culturale e sociale aperto alla città, con mostre, laboratori e serate di musica, cinema, teatro e ballo. Scopri qui il progetto!

A contenere e ispirare il cantiere creativo c'è un luogo dalla storia lunga e affascinante, un racconto che è diventato il soggetto di una mostra, ospitata nello spazio nella prima settimana di apertura: dal 13 al 19 aprile 2015, scopri qui il CALENDARIO con tutte le attività!

Ma andiamo con ordine.

VIA FOLLI è una piccola strada nel quartiere di Lambrate a Milano, stretta tra il fiume Lambro e la tangenziale est. Delimita il nucleo residenziale sorto attorno a via Feltre, adiacente al Parco Lambro, uno dei principali polmoni verdi della città.

VIA FOLLI 50 è dal 1956 lo storico indirizzo di Bracco, azienda chimico-farmaceutica, fondata nel 1927 nello stesso quartiere milanese, che, proprio dallo stabilimento di Lambrate, si è lanciata nel mercato internazionale, affermandosi come Gruppo in grado di fare ricerca e innovazione ai più alti livelli.

Dopo lo spostamento della produzione in siti dedicati in Italia, in altri Paesi europei e negli Stati Uniti, via Folli è rimasta “il cuore pulsante” del Gruppo Bracco fino a pochi anni fa, quando anche gli uffici si sono trasferiti in un nuovo palazzo più conforme alle esigenze attuali, ma non molto distante, così da mantenere il legame con il territorio di appartenenza.

Lo spazio FOLLI 50.0 nasce nel 2015 nello storico stabilimento e con Mostrami diventa un cantiere artistico, culturale e sociale. Il nome Folli 50.0 esprime l’identità storica del luogo, rimarcando al contempo l’aspirazione al futuro e all’innovazione, caratteristica che sempre ha contraddistinto la storia dell’azienda Bracco.