Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 General Data Protection Regulation (“GDPR”)

Fondazione Bracco (“Fondazione” o “FB”) Le rende noto che il trattamento dei Suoi dati personali (“Dati”), effettuato tramite il sito internet www.fondazionebracco.com (“Sito”) o raccolti mediante il modulo di contatto on line/iscrizione (“Modulo”) disponibile sul Sito stesso, avviene in ossequio alle prescrizioni della normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile (Regolamento UE 2016/679 “General Data Protection Regulation” – nel seguito definito “Regolamento” o “GDPR”) e alla Privacy Policy del Sito.

Titolare del trattamento

Titolare del Trattamento è Fondazione Bracco, con sede in via Cino del Duca 8 - 20121 Milano, cui può rivolgersi per ogni informazione relativa al trattamento dei Suoi dati.

Dati trattati

Con il Suo consenso, vengono trattati i dati personali che Lei fornisce compilando il Modulo di contatto on line/iscrizione (“Modulo”). Questi dati comprendono, in particolare, nome, cognome, indirizzo email, nonché eventuali ulteriori dati da Lei forniti al Titolare (“Dati”).

Per permetterci di evadere le richieste che Lei ci invia tramite il Modulo è necessario che Lei acconsenta al trattamento dei dati inseriti e fornisca almeno le informazioni obbligatorie contrassegnate col simbolo asterisco (*). In mancanza dei dati obbligatori o del consenso, non saremo in condizione di procedere. Al contrario, il consenso e le informazioni richieste nei campi non contrassegnati da asterisco sono facoltativi: se deciderà di non fornirli, non vi saranno conseguenze.

Inoltre, il Titolare del Trattamento tratterà i dati relativi a immagini, riprese e registrazioni che La possano eventualmente ritrarre, in occasione dell’evento, a scopo di comunicazione interna alla Fondazione e/o al Gruppo Bracco, con qualsiasi mezzo, nonché al di fuori, mediante diffusione presso il pubblico a mezzo di stampa, advertising e social network nelle pagine in cui la Fondazione è presente. Il Trattamento dei suddetti dati è necessario per la partecipazione all’evento, la conseguenza di un rifiuto da parte sua, sarà l’impossibilita da parte di Fondazione di dar seguito all’iscrizione all’evento stesso.

In ogni caso il Titolare potrà trattare, anche senza il Suo previo consenso, i Suoi Dati per adempiere a obblighi di legge, regolamenti e normativa comunitaria, per l’esercizio di diritti in sede giudiziaria, per perseguire i propri legittimi interessi e per tutti i casi previsti dagli artt. 6 e 9 del Regolamento, ove applicabili.

Finalità del trattamento

I dati sono trattati per le seguenti finalità:

- Procedere alla Sua richiesta di iscrizione all’evento, ivi incluso l’invio preliminare di comunicazioni relative all’evento stesso, e gestione delle immagini e riprese associate (finalità A);
- per inviarLe materiale promozionale e di comunicazione (e.g. newsletter, comunicazioni relative ad eventi, workshop o seminari organizzati dalla Fondazione) della Fondazione e dei suoi Partner (finalità B).

La base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali per queste finalità è il Suo consenso (art. 6.1 lettera a) del Regolamento).

Modalità del trattamento

I Dati saranno trattati dalla Fondazione mediante idonei strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali e cartacee, con logiche strettamente correlate alle suddette finalità per le quali essi sono stati conferiti e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei medesimi. I Dati saranno trattati da personale interno della Fondazione all’uopo autorizzato al trattamento nell’ambito dello svolgimento delle mansioni lavorative assegnate, ed eventualmente, per quanto necessario e/o strumentale per l’esecuzione delle finalità sopra indicate, da soggetti terzi che agiranno per conto di Fondazione, a seconda del caso, in qualità di Titolari autonomi, Co-titolari o Responsabili del trattamento designati ai sensi dell’art. 28 del GDPR (es. Partner delle iniziative della Fondazione, service provider, corrieri, spedizionieri, tecnici che effettuano la manutenzione dei servizi informatici, altri fornitori di cui la Fondazione potrà avvalersi nell’ambito delle suddette finalità, società del Gruppo Bracco).

Tutti i soggetti destinatari di dati riceveranno solo i dati necessari ad espletare le relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della normativa applicabile. Fatta eccezione per quanto precede, i dati non sono condivisi con terzi, persone fisiche o giuridiche, che non svolgono per il Titolare alcuna funzione di carattere commerciale, professionale e/o tecnico, e non saranno diffusi.

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei dati verso Paesi Terzi, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla normativa di protezione dei dati (i.e. Paesi extra EU), il Titolare rende noto che il trattamento avverrà comunque, a seconda dei casi, in accordo ad una o più delle modalità consentite dal Regolamento, quali ad esempio il consenso esplicito dell’utente, l’adozione di Clausole Contrattuali Tipo approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati, (es. EU-USA Privacy Shield) o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

L’elenco dei soggetti destinatari dei dati è disponibile facendone richiesta al Titolare ai contatti indicati nella presente policy.

Periodo di conservazione dei dati

Conformemente a quanto prescritto dall’art. 5.1 lettera c) del Regolamento, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati dalla Fondazione sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo nella misura in ciò sia necessario per il conseguimento delle finalità indicate nella presente Informativa; i dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e, in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione della conservazione e di razionale gestione degli archivi.

Diritti degli Interessati

L’utente può esercitare in qualsiasi momento i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 del Regolamento, compresi il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche con riferimento ad eventuali Paesi terzi), chiederne copia, chiederne la rettifica e, nei casi previsti dalla normativa vigente, la limitazione del trattamento, cancellazione, opposizione per le attività di contatto diretto (anche limitatamente ad alcuni mezzi di comunicazione). Allo stesso modo l’utente potrà sempre ritirare il proprio consenso e/o segnalare osservazioni su specifici utilizzi dei dati in merito a particolari situazioni personali ritenuti non corretti o non giustificati dal rapporto in essere o proporre reclamo di una Autorità di controllo al Garante per la Protezione dei Dati Personali. Per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati personali da parte della Fondazione, per esercitare i diritti riconosciuti dalla normativa applicabile, nonché per conoscere l’elenco aggiornato dei soggetti cui i dati sono accessibili, l’utente può contattare il Titolare mediante invio di un messaggio e-mail all'indirizzo segreteria@fondazionebracco. com o tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Fondazione Bracco, via Cino del Duca 8, 20121 Milano, Italia.