Arti e Cultura, Scienza

Il violino “Piccolo” di Lorenzo Storioni del 1793 è oggetto di un complesso e strutturato intervento che prevede l’acquisizione, lo studio, l’analisi, il restauro e l’esposizione al pubblico di un raffinato “gioiello” della liuteria cremonese, grazie alla partnership tra Fondazione Bracco, Comune di Cremona e Museo del Violino, nell’ambito delle azioni coordinate dal Distretto Culturale della Liuteria.

Scienza

Numerose ricerche nel mondo dell'informazione dimostrano che le donne sono raramente interpellate dai media in qualità di esperte. A spiegare e interpretare il mondo sono quasi sempre gli uomini: nell'82% dei casi secondo i risultati nazionali del Global Media Monitoring Project 2015. Il progetto 100 donne contro gli stereotipi ha l'obiettivo di incrementare la presenza nei media e nella società civile delle voci delle professioniste, partendo dai settori di sapere con una disparità di genere più accentuata.

Arti e Cultura, Scienza

Il ciclo di incontri Partorire con l'Arte, l'Arte di partorire è un progetto multidisciplinare, dedicato alle donne in gravidanza e non solo, che verte sul tema cultura e salute, da sempre uno degli ambiti di attenzione e intervento di Fondazione Bracco, partner scientifico dell'iniziativa.

Arti e Cultura, Scienza

La tecnologia, che rivoluziona continuamente il nostro mondo, è in grado di rendere viva un’opera d’arte? Il progetto transmediale del Museo della Storia di Bologna Genus Bononiae e del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con protagonistail Sarcofago degli Sposi, opera - monumento dell'arte etrusca, è una possibile risposta.

Arti e Cultura, Scienza

Una mostra straordinaria dedicata ai fratelli Pollaiolo, una delle esposizioni più importanti realizzate dal Museo Poldi Pezzoli, con il sostegno di Fondazione Bracco in qualità di Main Partner, a Milano dal 7 novembre 2014 al 16 febbraio 2015.

Scienza, progettoDiventerò

L’iniziativa vuole premiare il talento di un giovane endocrinologo under 35, sostenendo un progetto di ricerca su tematiche con importanti ricadute sociali tiroide, l’obesità e la donna in gravidanza.

Scienza

Fondazione Bracco e CDI - Centro Diagnostico Italiano avviano nel 2013 un progetto in collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala, nell’ambito della partnership pluriennale che lega la fondazione all’istituzione formativa.

Scienza, Sociale

Cinque incontri con importanti scienziati ed esperti, il leitmotiv è il “domani” nella scienza, nella tecnologia, nella economia e nella società per approfondire questioni di attualità e scenari futuri.

Arti e Cultura, Scienza

Il progetto Cultura e Salute ha l’obiettivo di valutare l'impatto della partecipazione culturale, nella sua accezione più ampia, sul benessere psicologico dell'individuo, in un’ottica complessiva secondo cui la cultura contribuisce al miglioramento della qualità della vita.