Marzo 2020

In occasione della Giornata Internazionale della Donna Fondazione Bracco presenta il progetto in partnership con Panini Comics per raccontare al pubblico più giovane la scienza al femminile attraverso una narrazione a fumetti sul settimanale Topolino.

La storia “Paperina e la selezione scientifica”, inclusa nel numero 3354 di Topolino in edicola dal 4 marzo 2020, pone al centro la valorizzazione delle competenze scientifiche femminili e omaggia due grandi scienziate italiane: l’esperta di robotica Barbara Caputo e la chimica Luisa Torsi - con due personaggi protagonisti insieme a Paperina e al Club delle Ragazze di Paperopoli. La narrazione ci porta nella famosa città dei paperi dove Paperina invita due scienziate della Quack Foundation della Calisota Valley che riusciranno a conquistare con i loro racconti e le loro scoperte non solo le ragazze del club ma anche Archimede, Paperoga e tutti gli abitanti.

Le due scienziate sono parte della banca dati online 100esperte.it, il progetto ideato da Osservatorio di Pavia e Associazione Gi.U.Li.A., sviluppato da Fondazione Bracco con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea per accrescere la visibilità delle competenze oltre gli stereotipi di genere.

L’iniziativa è parte del palinsesto “I talenti delle donne” promosso dal Comune di Milano | Cultura con il sostegno di Fondazione Bracco per presentare con approccio multidisciplinare e inclusivo un percorso sul ruolo femminile nelle diverse discipline creative, con una sottolineatura proprio sulle istanze sociali di mutamento.

Il settimanale sarà diffuso, grazie alla fondazione, nelle 300 scuole elementari e medie di Milano, così che le biblioteche scolastiche possano avere la pubblicazione a disposizione dei propri studenti, nonché distribuito, ad aprile 2020, agli 800 ragazzi che parteciperanno a STEMintheCity, il programma del Comune di Milano dedicato alla divulgazione delle materie STEM.

04/03/2020

Scienza a fumetti: in edicola il Topolino con la storia dedicata a STEM e modelli di ruolo

Due scienziate della banca dati #100esperte, il settimanale Topolino e Fondazione Bracco, questi gli ingredienti della storia "Paperina e la selezione scientifica", pubblicata in occasione della Giornata Internazionale della Donna per promuovere le vocazioni STEM tra le lettrici e i lettori del noto magazine.