2020

SETTORI: il concorso, giunto alla Quarta Edizione, intende premiare e supportare i migliori progetti di welfare promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori: Agricoltura sociale; Valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; Restituzione alla fruizione collettiva dei beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata per fini di interesse generale e per le comunità locali; Soluzioni e servizi diretti a rispondere, in un’ottica di generatività sociale, ai bisogni di cura, socio-assistenziali, sanitari, culturali e formativi delle comunità, anche con il fine di includere soggetti vulnerabili; Soluzioni e azioni per la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni ambientali e climatiche e/o volte a limitare l’apporto di materia ed energia e di minimizzare scarti e perdite nei processi di produzione e consumo.

PROGETTI PRESENTATI: per meglio rispondere agli obiettivi del Concorso dovranno avere come obiettivo primario la generazione di impatto sociale, secondo criteri e metriche predeterminate.
    favorire l’occupazione, in particolare dei giovani e delle categorie svantaggiate essere promuovibili sul territorio attraverso la creazione di reti utilizzare la tecnologia, anche digitale consentire l’elaborazione di un piano prospettico di sostenibilità economica avere già validato la fattibilità, e poter esibire un proof of concept o un prototipo

A CHI E' RIVOLTO: possono partecipare Enti giuridici costituiti da non più di 5 anni o da costituirsi, fermo restando, per questi ultimi, l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui vengono comunicati i vincitori del presente Concorso. Per un maggior dettaglio sugli Enti giuridici che possono partecipare al concorso, si prega di consultare il Regolamento completo

DURATA: La partecipazione è aperta dalle ore 11.59 am del 3 febbraio 2020 alle ore 11.59 am del 20 aprile 2020. I progetti in concorso saranno valutati da una giuria di esperti che selezionerà i finalisti e a seguire i 4 vincitori del concorso.

PREMI: Sono previsti i seguenti premi

• al primo classificato € 40.000 a fondo perduto
    • dal secondo al quarto classificato € 20.000 a fondo perduto

Tutti gli Enti vincitori potranno inoltre accedere a: n. 10 sessioni di mentorship personalizzate erogate da uno degli Incubatori; un finanziamento a tasso zero erogato da UBI Comunità fino a 50.000 Euro (*) e un conto corrente con canone gratuito per 36 mesi. Sono previsti due ulteriori premi speciali: la possibilità di avviare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ideatre60 di Fondazione Italiana Accenture e l’accesso facilitato allo Scaling Program di Impacton.

Per leggere il bando completo e candidare i progetti: welfarecheimpresa.ideatre60.it

*Concessione del finanziamento soggetta alla verifica dei requisiti di accesso