Per il suo decimo anniversario Fondazione Bracco lancia “10 voci per 10 anni: parole che lasciano il segno”, una narrazione corale composta da 10 video messaggi da parte di personalità del mondo della scienza, delle arti e della società civile che condividono i valori e l’impegno di Fondazione Bracco.

Dalla promozione dell’arte e della scienza all’accesso alla cultura, dalla sostenibilità ambientale all’empowerment femminile, dalla formazione al sostegno alle fragilità: temi cruciali del nostro presente, cui Fondazione Bracco, in questi dieci anni di attività, ha contribuito a offrire risposte concrete.

Questa narrazione inizia a febbraio e si conclude a dicembre 2020: a cadenza mensile sarà pubblicato un video messaggio in concomitanza con Giornate Mondiali tematicamente affini.

Guarda tutti i video nella gallery sotto!

#10anniFondazioneBracco | #10VociPer10Anni

21/07/2020

#10VociPer10anni: il video messaggio del ricercatore Gianvito Vilè, vincitore del Premio Felder

Gianvito Vilè, giovane e talentuoso ricercatore che ha vinto il Premio Felder promosso da Fondazione Bracco e partner, rivolge un messaggio importante sulla chimica circolare e sul suo ruolo per un presente e un futuro sostenibile.

19/06/2020

#10VociPer10anni: il video messaggio di Riccardo Chailly per la Giornata Mondiale della Musica

In occasione della Giornata Mondiale della Musica, il Maestro Riccardo Chailly, Direttore Musicale del Teatro alla Scala, rivolge un messaggio importante sul valore universale della musica, da potente strumento di introspezione a espressione in grado di raggiungere tutti.

18/05/2020

#10VociPer10anni: il video messaggio di Annalisa Zanni per la Giornata Internazionale dei Musei

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, Annalisa Zanni, Direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano, racconta attraverso la sua ricca esperienza lo spazio museale e il suo ruolo fondamentale, tra nuovi linguaggi e accesso all'arte. Anche e soprattutto in un momento come questo, in cui siamo tutti alla ricerca di risposte.

29/04/2020

#10VociPer10anni: il video messaggio di Frédéric Olivieri per la Giornata Internazionale della Danza

In occasione della Giornata Internazionale della Danza, Frédéric Olivieri, Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e Supervisore del Dipartimento Danza dell’Accademia Teatro alla Scala, racconta la responsabilità di insegnare un'arte e il pervasivo potere della danza.

08/03/2020

#10VociPer10anni: il video messaggio di Barbara Caputo e Luisa Torsi per la Giornata Internazionale della Donna

Per la Giornata Internazionale della Donna, le scienziate Barbara Caputo e Luisa Torsi, parte della banca dati #100esperte e protagoniste della storia a fumetti “Paperina e la selezione scientifica”, raccontano il loro lavoro tra robotica e polimeri, rivolgendo un messaggio importante alle bambine di oggi e di ieri.

11/02/2020

#10VociPer10anni: il video messaggio di Ersilia Vaudo per la Giornata Mondiale delle donne nella scienza

In occasione della Giornata Mondiale delle Donne e delle Ragazze nella scienza, la fisica Ersilia Vaudo, Chief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea e parte del network #100esperte, racconta come le materie STEM siano in grado di dotarci di superpoteri e quanto sia cruciale, oggi più di ieri, conoscere la matematica, ovvero il linguaggio dell’universo.