2018 - 2020

Il progetto InOltre (In quartiere / Oltre i margini) ha l’obiettivo di creare un nuovo "centro" nella città di Baranzate, dedicato a cultura, servizi e imprenditorialità sociale. Per sostenere una nuova fase di crescita, in cui la comunità sia protagonista e generatrice del proprio percorso di cambiamento, e proiettare oltre i confini del quartiere un modello di rigenerazione basato su accoglienza, solidarietà e multiculturalità.

Nel 2018, grazie a una donazione di Diana Bracco, l’Associazione La Rotonda acquisisce il capannone industriale di via Fiume che, già da otto anni, ospita attività a favore della comunità di Baranzate: distribuzione di beni di prima necessità, spazi dedicati ad attività sociali e aggregative.

Lo spazio, oggetto di un intervento di restauro grazie al contributo di imprese e privati, accoglierà una volta concluso:

• Agorà: uno spazio per produrre cultura, per promuovere iniziative di cittadinanza partecipata, per contrastare la povertà educativa e allargare i confini della comunità locale.
    • La sartoria sociale "Fiori all'Occhiello": attiva dal 2014, crea concrete opportunità di lavoro costruite intorno alle abilità di donne e uomini provenienti da paesi lontani.
    • La bottega della solidarietà: spazio della cultura alimentare attivo dal 2006. Per aiutare le famiglie che hanno meno, salvaguardandone dignità e autonomia.
    • Associazione La Rotonda: luogo di integrazione per promuovere esperienze formative, tesi e lavori sul campo, per facilitare l’operatività.

La posa della prima pietra si è svolta il 4 ottobre 2019, in presenza di Mons. Mario Delpini, Don Paolo Steffano, Diana Bracco, Paolo Barilla e della comunità di Baranzate.

Fondazione Bracco si è affiancato all'Associazione La Rotonda nella città di Baranzate, il comune più multietnico d'Italia, dal 2016 sviluppando nel tempo progettualità diversificate, quali "Oltre i margini", focalizzato su salute e lavoro, "Kiriku - A scuola di Inclusione" contro la povertà educativa, sviluppato con una rete di partner. InOltre rappresenta dunque l'intervento più recente e radicato nel tessuto cittadino.

01/10/2019

Posa della prima pietra dello spazio InOltre

Venerdì 4 ottobre 2019 alle 12.00 a Baranzate si tiene la Posa della prima pietra dello Spazio InOltre, un vecchio capannone che diventerà, grazie a un'impresa collettiva, un luogo di produzione culturale, cittadinanza attiva e servizi per la città.

01/10/2019

Laying of the first stone of the InOltre Space

At midday on Friday, October 4, 2019 in Baranzate was the laying of the first stone of the InOltre Space, an old industrial building that will become, thanks to a collective enterprise, a place of cultural production, active citizenship and services for the city.

PRESS & DOWNLOADS