2018 - 2019

Fondazione Bracco, Fondazione Sodalitas e il Laboratorio di ricerca "Percorsi di secondo welfare" hanno realizzato una ricerca finalizzata a mappare le fondazioni di impresa presenti nel territorio italiano e a rilevarne le loro principali caratteristiche e modalità operative.

In questi anni è cresciuta la consapevolezza del ruolo che le fondazioni di impresa giocano nello sviluppo dei territori, nella crescita del benessere dei cittadini e nella coesione delle comunità.

Nonostante questo, la fisionomia e l'impatto delle fondazioni di impresa in Italia risulta ancora piuttosto inesplorato. Lo studio più recente sul tema (“Le Corporate Foundations in Italia” promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Fondazione Giovanni Agnelli e ALTIS/Università Cattolica) risale ormai a dieci anni fa, non è disponibile un elenco aggiornato delle fondazioni di impresa, inoltre il Censimento Istat, datato al 2011, aggrega le fondazioni come un unico soggetto, non distinguendo la categoria delle corporate foundations.

La nuova ricerca, promossa nel 2019 da Fondazione Bracco e partner intende proprio colmare queste lacune. Il rapporto è strutturato come segue:

• Introduzione metodologica sul percorso di ricerca, sulle caratteristiche della popolazione mappata e del campione delle FI rispondenti al questionario
    • Focus sul rapporto tra le FI e le imprese fondatrici
    • Descrizione del tipo di fondazioni, delle attività, delle modalità operative e dei beneficiari degli interventi
    • Approfondimento su risorse e modalità organizzative
    • Nesso tra le FI e le reti in cui sono inserite
    • Prospettive di sviluppo

Il lavoro viene presentato pubblicamente nel convegno "Le Fondazioni d'Impresa in Italia: i risultati della ricerca", mercoledì 18 settembre 2019 presso la sede di Fondazione Sodalitas a Milano.

03/09/2018

La ricerca che misura ruolo e impatto delle Fondazioni d'impresa sulla società

Fondazione Bracco in collaborazione con Fondazione Sodalitas lancia una ricerca sulle "corporate foundation" affidata a Percorsi di secondo welfare. Le fondazioni d'impresa sono cresciute negli ultimi 10 anni del 10%, investono nella ricerca nel lavoro e nel sostegno ai giovani e non sono recensite dal 2009.