2019 - 2020

L’esposizione fotografica "Una vita da scienziata" presenta volti e competenze di alcune delle più grandi scienziate italiane, protagoniste del progetto "100 donne contro gli stereotipi", nato per valorizzare l’expertise femminile in settori percepiti ancora come dominio maschile.

Il percorso di ritratti, realizzato dal celebre fotografo Gerald Bruneau, è stato ideato e curato da Fondazione Bracco per contribuire al superamento di pregiudizi nella pratica scientifica, che l’immaginario collettivo delinea ancora, a torto, come prettamente maschile.

Biologhe, chimiche, farmacologhe, ingegnere, astrofisiche, matematiche, chirurghe, paleontologhe, informatiche: sono solo alcune delle professioni, condotte ai massimi livelli, delle scienziate. Osservare ogni ritratto è come attraversare una soglia, che dà accesso ad ambienti protetti, privati, a spazi di ricerca e pensiero. Sono i luoghi di lavoro delle esperte: laboratori, università, ambulatori, in cui ogni giorno donne e uomini si impegnano per spostare i confini della conoscenza.

Numerose ricerche sulla presenza femminile nell’informazione dimostrano infatti che le donne sono raramente interpellate dai media in qualità di esperte. A spiegare e interpretare il mondo sono quasi sempre gli uomini: nell’82% dei casi secondo i risultati nazionali del Global Media Monitoring Project 2015. Per contribuire al raggiungimento delle pari opportunità, in cui il merito sia il discrimine per carriera e visibilità, nel 2016 è nato il progetto “100 donne contro gli stereotipi”.

Fondazione Bracco propone, con questa mostra fotografica, una narrazione complementare, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al volto femminile della ricerca attraverso alcune delle più grandi scienziate italiane di oggi, e allo stesso tempo di rappresentare la scienza come bellezza, accessibilità e, perché no, divertimento.

ITALIA:

Milano, dal 15 gennaio al 30 giugno 2019: la mostra è ospitata dal CDI - Centro Diagnostico Italiano, nell'ambito del progetto "Cultura e Salute". Il ciclo di mostre avviato nel 2010 è rinnovato ogni anno nella convinzione, sostenuta da evidenze scientifiche, che l’esposizione all’arte e alla cultura contribuisca al complessivo miglioramento della qualità della vita.

Bari, dal 14 al 22 settembre 2019: la mostra è ospitata alla Fiera del Levante, in collaborazione con Regione Puglia. L'esposizione è stata inaugurata in presenza del premier Giuseppe Conte, dei Ministri Teresa Bellanova e Francesco Boccia.

TOUR IN USA:

Washington, dal 9 aprile al 3 giugno 2019: presso l'Ambasciata d'Italia a Washington. La mostra è stata inaugurata in occasione dell'Italiana Research Day, un'iniziativa organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Philadelphia, dal 20 settembre al 31 ottobre 2019 presso Sbarro Health Research Organization

Chicago, dal 2 al 20 dicembre 2019 presso l'Istituto Italiano di Cultura

17/09/2019

La mostra "Una vita da scienziata" in tour in Italia e in USA

La mostra fotografica "Una vita da scienziata", che presenta i volti e le storie di alcune delle più grandi scienziate italiane, è partita per un tour nazionale e internazionale, a testimonianza del crescente interesse per la valorizzazione delle competenze femminili.

02/05/2019

Giovani e #100esperte insieme per STEMintheCity 2019

Fondazione Bracco contribuisce anche quest'anno al programma STEMintheCity 2019, proponendo due occasioni di incontro, il 6 e l'8 maggio 2019, tra alcune delle #100esperte STEM e le classi delle scuole superiori, arricchendo l’esperienza con la visita guidata alla mostra fotografica “Una vita da scienziata”.

09/04/2019

L'Ambasciata d'Italia a Washington DC celebra la ricerca italiana nel mondo con la mostra "Una vita da scienziata"

In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel mondo (9 aprile 2019) l'Ambasciata d'Italia a Washington DC ospita la mostra fotografica "Una vita da scienziata" realizzata da Fondazione Bracco e ispirata al progetto #100esperte.

• I risultati

ritratti fotografici