2017 - 2019

Nell'ambito del progettoDiventerò, Fondazione Bracco ha avviato dal 2017 una collaborazione con l'Università di Costanza, nella Repubblica Federale Tedesca, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza della lingua e della cultura italiana tra gli studenti universitari e delle scuole secondarie dell'area compresa tra le città di Costanza, Singen e Rudolfszell, dove ha sede il più importante sito produttivo estero di Bracco.

Il progetto si concretizza in un'azione mirata diretta ai Licei del territorio in cui viene insegnato l'italiano, con tre premi ai migliori studenti dell'anno scolastico 2017/18 costituiti da un corso di lingua e cultura italiana a Firenze nel mese di luglio; dall'organizzazione, in collaborazione con il Dipartimento Lingue e Letterature Romanze dell'Università di Costanza, del seminario "Italientag" in autunno di cultura e lingua italiana e di alcune attività diffuse sul territorio, come il teatro o il cinema.

NEWS ED EVENTI
    05/11/2018

Convegno "L'italiano oggi" all'Università di Costanza

Nell'ambito del progetto Italienforum in collaborazione con l'Università di Costanza volto a diffondere la conoscenza della lingua e della cultura italiana in Germania, Fondazione Bracco partecipa al convegno "L'Italiano oggi" giovedì 8 novembre 2018 presso l'università della città tedesca.

17/09/2018

Italienforum Bodensee - La testimonianza della giovane Sarah

Nell'ambito del progetto "Italienforum Bodensee" tra Fondazione Bracco e Università di Costanza, che ha l'obiettivo di diffondere la cultura italiana in Germania e in particolare in un territorio in cui il Gruppo Bracco è presente, la giovane studentessa tedesca Sarah Arnold, classe 2000, ha avuto l'opportunità di trascorrere un periodo di studio della lingua italiana a Firenze.